Lavoro, ottieni un contratto a tempo indeterminato grazie a questa agevolazione che in pochi conoscono

lavoro

Ottenere un lavoro a tempo indeterminato - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Il contratto a tempo indeterminato è possibile per ogni categoria di lavoratori. Scopri come ottenerlo grazie al Bonus

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e restare al passo con le novità può risultare complesso. Può capitare di non essere a conoscenza di nuove leggi o riforme che agevolano i lavoratori e i datori, ma informarsi adeguatamente è un ottima soluzione per essere consapevoli di ciò che ci circonda.

La pandemia da Covid 19 ha letteralmente rivoluzionato la concezione del lavoro. Fino ad allora, ad esempio, lo Smart work era una modalità di lavoro non concepita nel nostro paese. I datori di lavoro tendevano a credere che si trattasse di una buona scusa per restare lontani dagli occhi indiscreti del capo.

Con la pandemia mondiale la situazione si è completamente ribaltata ed è stato necessario ricorrere al lavoro agile per consentire alle aziende di proseguire la propria attività commerciale.

Oggi sono centinaia le realtà aziendali che dispongono della modalità Smart o del Telelavoro, ma le trasformazioni hanno apportato una serie di cambiamenti tecnologici. Un classico esempio è l’Intelligenza Artificiale che, se usata in modo consapevole, può essere un ottimo strumento di produttività.

Il bonus per alcune categorie di lavoratori

Il lavoro nobilita l’uomo” è la citazione attribuita a Charles Darwin che fa ben comprendere l’importanza della professione per ognuno di noi. Attraverso il lavoro, l’uomo acquisisce dignità e ha la possibilità di elevarsi nella società. Questa opportunità deve essere concessa a chiunque, senza esclusione di determinate categorie.

Proprio per garantire l’occupazione, lo Stato ha approvato il Bonus assunzione lavoratori svantaggiati 2024 che permette ai datori di lavoro di assumere con contratti a tempo indeterminato, avendo in cambio delle agevolazioni fiscali. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e a chi spetta questa agevolazione.

contratto
Contratto a tempo indeterminato – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Cos’è il Bonus lavoratori svantaggiati

Ai datori di lavoro che assumono nel 2024 con contratto a tempo indeterminato sarà riconosciuta una deduzione fiscale pari al 130% dei costi sostenuti per l’assunzione. Il bonus è stato approvato dalla Legge di Bilancio 2024 e l’agevolazione avrà efficacia retroattiva, ovvero sarà valida anche per le assunzioni avvenute dal 1 gennaio 2024 al fine di rimediare al ritardo dell’entrata in vigore.

Il bonus viene riconosciuto nel momento in cui i datori assumono a tempo indeterminato risorse appartenenti a categorie svantaggiate. I soggetti che potranno beneficiare di questa opportunità sono le imprese di qualsiasi forma legale (comprese le società di persone e di capitali), gli operatori economici, gli esercenti arti e professioni, le cooperative, le imprese individuali, i professionisti ed i titolari di reddito d’impresa.