Lidl Italia: nuova strategia Esg per sostenibilità

Lidl Italia, leader nella Grande Distribuzione Organizzata con oltre 730 punti vendita nel paese, ha presentato la sua nuova strategia di sostenibilità durante l’evento “Sulla via del domani: guidare il cambiamento verso consumi sostenibili” tenutosi oggi a Milano. Durante l’evento, l’azienda ha diffuso i risultati del suo terzo Report di Sostenibilità 2021-2022 e ha illustrato il suo approccio olistico basato su tre dimensioni essenziali: Fa bene al Pianeta, Fa bene alle Persone e Fa bene a Te.

L’azienda si impegna a ridurre le proprie emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 48% entro il 2030 rispetto al 2019, attraverso azioni concrete orientate nel tempo. Già dal 2022, Lidl Italia sarà clima neutrale. Inoltre, sono stati risparmiati oltre 5 milioni di kWh in illuminazione e oltre 8 milioni di kWh grazie a interventi di efficientamento energetico. L’azienda utilizza anche energia rinnovabile al 100% e ha aumentato l’impiego di gas naturali per il raffreddamento dei prodotti nei centri logistici e nei punti vendita.

Lidl Italia si impegna anche nella conservazione delle risorse e nel contributo alla comunità. Dal 2018 ad oggi, l’azienda ha recuperato e donato oltre 33.000 tonnellate di cibo in eccedenza, equivalenti a più di 66.000.000 di pasti, grazie alla collaborazione con la rete Banco Alimentare.

Una ricerca commissionata da Lidl Italia ha indagato il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata e il suo impatto sugli stili di vita e sui consumi degli italiani in ambito di sostenibilità. Lo studio ha rivelato che il cambiamento climatico è una delle principali preoccupazioni degli italiani, seguito dal costo della vita e l’aumento dei prezzi. Gli italiani ritengono che la raccolta differenziata, la riduzione dello spreco di cibo e il risparmio energetico siano i comportamenti più sostenibili. Il 60% degli italiani riconosce che la Gdo sta realizzando iniziative per promuovere la sostenibilità, ma il 90% di loro ritiene che le insegne dovrebbero fare di più.

Lidl Italia si impegna a continuare a guidare il cambiamento verso consumi sostenibili, contribuendo alla tutela dell’ambiente e alla promozione di uno stile di vita responsabile. La nuova strategia Esg dell’azienda rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile per tutti.