Luciana Littizzetto, tragedia nelle ultime ore: “Uccisa a coltellate”

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto, comica e attrice italiana - Credit Instagram "stelledelwebofficial" - Tendenzediviaggio.it

Luciana Littizzetto, non ha potuto tacere di fronte a tanta violenza: “Uccisa a coltellate”. Di seguito i dettagli

Luciana Littizzetto è un granissimo personaggio della televisione italiana che, grazie alla sua ironia e simpatia, è riuscita a conquistare un posto fisso nel cuore di milioni di spettatori. Comica, conduttrice e attrice, Luciana ha realizzato una carriera di tutto rispetto e ancora oggi, è una presenza indispensabile per la tv nazionale.

Da moltissimi anni collabora al fianco del grande Fabio Fazio alla conduzione di “Che tempo che fa“. Tra comicità e momenti di alta emozione, i due conduttori sono diventati una coppia invincibile in grado di fidelizzare milioni di telespettatori.

Dal mese di ottobre 2023 “Che tempo che fa” viene trasmesso sul canale Nove, dopo anni in cui è andato in onda su Rai 3. La comica torinese ha aperto la prima puntata del talk show con una delle sue lettere diventate un simbolo della trasmissione.

Caro Nove, eccoci qui come Ambra a dire ‘Non è la Rai’. Io te lo dico, preparati, voglio togliermi tutti i sassolino che ho nelle scarpe, che dopo decenni sono diventati grossi come nuraghi. E sappi che dirò tante parolacce, tutte quelle che non potrò dire in tanti anni“, sono state le parole di Luciana.

Luciana Littizzetto, il monologo contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è uno dei temi più delicati e che viene spesso affrontato in televisione per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica. L’argomento sta particolarmente a cuore a Luciana Littizzetto ed è rimasto impresso il monologo che la conduttrice ha fatto qualche anno fa in occasione della Giornata internazionale sulla violenza contro le donne.

Proprio sul bancone di “Che tempo che fa“, Luciana legge una lettera rivolta allo Stato e chiede di agire il prima possibile: “Caro Stato, tu fai cose bellissime come la campagna di vaccinazione, i bonus bebè, i posti auto per i disabili, i calendari dei carabinieri ma c’è una cosa su cui dovresti impegnarti di più“. Tra ironia e sarcasmo, la Littizzetto riesce a trasmettere un messaggio chiaro: “Sai quante sono le donne in Italia? Il 51,3% e tante, tantissime di loro ogni giorno sono picchiate, minacciate, calpestate e spesso uccise da un compagno o un marito violento. [..] Le donne possono fare il primo passo denunciando ma poi non puoi dare a loro la responsabilità di salvarsi. Sei tu che lo devi fare Stato mio“.

Luciana Littizzetto, la tragedia: “Uccisa a coltellate”

Sono migliaia le donne che ogni giorno sono costrette a subire maltrattamenti, abusi e nel peggiore dei casi la morte a causa di un compagno violento. Come ha spiegato Luciana Littizzetto nel monologo contro la violenza sulle donne, spesso “il mostro non è là fuori ma è in casa“.

I casi di violenza sulle donne purtroppo non si fermano e nelle ultime ore, si parla della morte di Sara Buratin. La 41enne di Padova è l’ultima vittima di femminicidio ed il copione è sempre lo stesso. Luciana Littizzetto ha condiviso un post su Instagram: “Sara Buratin. 41 anni. Uccisa a coltellate a Bovolenta (Padova). Il marito al momento risulta irreperibile“.