Mare o montagna, basta scegliere: questo paradiso terrestre ti permette di averle entrambe

Un paradiso terrestre in Italia - Tendenzediviaggio.it

Un paradiso terrestre in Italia - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Vacanze 2024, se ami sia il mare che la montagna ecco la meta ideale per te: il giardino dell’Eden si trova proprio in Italia.

Milioni di italiani iniziano ad organizzare le proprie ferie estive, e tra la platea degli incerti vi sono anche i cittadini che amano parimenti il mare e la montagna. Che fare in questi casi? Meglio piegarsi alle richieste del partner, oppure imporre le proprie preferenze?

Niente paura: la meta che stiamo per presentarti coniuga aspre alture con un mare cristallino e dai colori avvolgenti, una perla nascosta in una della Isole Maggiori del Belpaese.

Si tratta della spettacolare Gallura, dove la natura incontaminata incontra la storia millenaria del territorio, e in cui ogni passo è un viaggio attraverso scorci mozzafiato, profumi e sapori autentici.

Situata nella zona nord-orientale dell’isola, Gallura è delimitata dal fiume Coghinas e dai massicci del Limbara e del Nieddu, e comprende anche l’affascinante arcipelago de La Maddalena, incluso il vasto Parco Nazionale omonimo.

Alla scoperta di Gallura, fiore all’occhiello della Sardegna

La Costa Smeralda, con le sue spiagge rinomate e le località esclusive – una su tutte, Porto Cervo – rappresenta il gioiello di Gallura, ed attira ogni anno milioni di turisti. Ma Gallura è fondamentalmente una terra di contrasti, dove le montagne granitiche si fondono con le acque terse e ricche di sfaccettature del Mar Mediterraneo.

Il territorio gallurese, infatti, è un mosaico di spiagge dorate, calette segrete e imponenti formazioni rocciose modellate dal vento, e il Monte Limbara si erge come custode dell’intera regione, offrendo inoltre panorami degni di uno scatto del National Geographic. Gallura ospita anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena, mecca per gli appassionati della natura grazie alla sua biodiversità, mentre i Nuraghi si stagliano sulle coste come testimoni silenziosi di un’antica civiltà, e narrano storie di tempi lontani. I turisti possono visitare siti archeologici come il Nuraghe la Prisgiona e la Tomba dei Giganti di Cuddu Vecchiu, teatro ideale per una passeggiata e un pic-nic in loco che getteranno un ponte tra presente e passato. E lo stesso vale per Lu Brandali e la Torre di Longosardo, altri esempi dell’eredità storica che Gallura conserva gelosamente.

Gallura, Sardegna - Tendenzediviaggio.it
Gallura, Sardegna – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Le specialità enogastronomiche di Gallura

Per gli amanti della tavola, la cucina gallurese offre un trionfo di sapori tipici del territorio, a partire dalla classica zuppa fino alla Mazza Frissa, piatto povero, ma nutriente e gustoso, della tradizione pastorale.

Gli appassionati di vini, invece, possono deliziare il palato con il Vermentino di Gallura DOCG, un prodotto che racchiude in sé l’essenza delle spiagge soleggiate e delle scogliere frustate dal vento, e che ad ogni sorso regala note fruttate e floreali, con un spiccato retrogusto di mandorle.