Moneta rara, questa vale 7000 euro: se ce l’hai sono tuoi all’istante

Moneta 1 centesimo

Ecco qual è la più preziosa moneta da 1 centesimo - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Controlla nel tuo portafoglio: potresti avere una monetina che vale una cifra a quattro zeri. Ecco qual è la preziosa moneta da 1 centesimo.

Sembra passato relativamente poco tempo da quando nel 2002 l’Unione Europea ha scelto di unificare la moneta, scegliendo appunto l’attuale Euro. In Italia è andato a prendere il posto della lira, amata e odiata dal popolo del Bel Paese.

Nonostante sia una moneta comune a molti Paesi dell’UE, durante gli anni sono state coniate numerose monete e banconote con raffigurazioni ben diverse tra loro. A seconda dell’immagine e dell’anno in cui sono state diffusi, questi soldi assumono un particolare valore economico oltre al loro rispettivo valore.

Una grande novità riguarda le monete dal valore più basso, ovvero quelle da 1 e 2 centesimi. Dal 1° gennaio 2018 ne è stato sospeso definitivamente il conio, ma quelle ancora in circolazione possono essere utilizzate normalmente perché non hanno perso il loro valore nominale.

Alcune di queste però hanno assunto un valore particolare: controlla le tue tasche, perché potresti avere proprio tu la monetina fortunata che può farti guadagnare una fortuna.

Una moneta davvero speciale

Stiamo parlando di una monetina da 1 centesimo che potrebbe valere fino a 7 mila euro: si tratta di una somma notevole per una moneta di così basso valore. Eppure questo dettaglio deriva da un errore di conio, tanto da trovarne in giro solo un centinaio.

La moneta preziosa avrebbe dovuto riportare la rappresentazione di Castel del Monte di Andria, invece riportano la figura della Mole Antonelliana (immagine che sarebbe dovuta essere sulle monete da 2 centesimi). Questo errore permette alla monetina di entrare a far parte del gruppo delle rare e preziose monete da collezione. Ma come mai ha raggiuto il valore di quasi 7000 euro?