“Morta nel sonno”: Re Carlo lasciato solo all’improvviso | La telefonata che non vorresti mai ricevere

Re Carlo III - Tendenzediviaggio.it

Re Carlo III - Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

Re Carlo III travolto dalla rivelazione inaspettata: la telefonata dolorosa ha cambiato per sempre il corso della sua vita.

Re Carlo III sta per celebrare il suo primo anno in veste di monarca e figura istituzionale di spicco nel Regno Unito, ricorrenza che sarà amplificata anche dall’uscita del libro “The making of a King: King Charles III and the modern monarchy”, scritto dal biografo reale Robert Hardman.

Il release del volume è fissato per il 18 gennaio venturo, ma il “Daily Mail” ha anticipato alcuni passaggi salienti del tomo, con particolare attenzione alle circostanze della morte della Regina Elisabetta II.

La longeva reggente si è spenta l’8 settembre del 2022 presso la sua amata residenza di Balmoral, in Scozia, accudita dalla sarta senior reale e dalla figlia Anna.

Il figlio Carlo e i nipoti William ed Harry, invece, sarebbero giunti in loco solamente in un secondo momento. Ecco come hanno scoperto della dipartita della – rispettivamente – autorevole mamma e nonna.

Re Carlo III e la scoperta della morte di Elisabetta II

Secondo quanto riportato dal “Daily Mail”, Elisabetta II si sarebbe spenta in modo assolutamente sereno: “Era molto pacifica. Nel sonno. È scivolata via. Non avrebbe avuto consapevolezza di nulla. Nessun dolore“. Carlo III avrebbe appreso la gravità della situazione solamente il giorno precedente, ovvero il 7 settembre. Un membro del suo staff lo avrebbe infatti esortato a lasciare la corte per recarsi a Balmoral, pungolandolo: “Pensa a come ti sentirai se non le avrai detto addio“.

Il futuro Re sarebbe quindi corso al capezzale della madre morente, salvo poi distrarre la mente assieme alla moglie Camilla grazie ad un’attività outdoor. Carlo III ha infatti lasciato il testimone alla sorella Anna, e si sarebbe dilettato con la raccolta di funghi nei pressi di Birkhal, la sua residenza di Balmoral. In seguito, egli si sarebbe avviato nuovamente verso la casa della Regina, ma il suo assistente avrebbe ricevuto la fatidica telefonata durante il tragitto, e lo avrebbe convinto a sospendere la guida. L’attendente lo avrebbe poi chiamato per la prima volta “Vostra Maestà“, e Carlo III ha immediatamente compreso che la madre era appena deceduta.

Funerali della Regina Elisabetta II - Tendenzediviaggio.it
Funerali della Regina Elisabetta II – Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

La reazione di Carlo III alla morte di Elisabetta II

Il “Daily Mail” ha inoltre condiviso con i lettori la reazione a caldo di Carlo III alla notizia raggelante. Egli avrebbe agguantato il telefono mentre era ancora in auto, e proferito sommessamente: “Siamo quasi arrivati“.

Durante il percorso, egli avrebbe infine tentato di contattare anche il figlio Harry, da mesi esule da Buckingham Palace e residente in pianta stabile a Montecito, in California, ma invano. Il rampollo, infatti, era già in volo per raggiungere i familiari, ed avrebbe scoperto della morte della nonna solo una volta atterrato nel Regno Unito.