Non prenotare qui le tue vacanze quest’anno: si sta diffondendo questo parassita pericolosissimo per la salute

parassita

Il parassita è pericoloso - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Se hai scelto questo posto per le tue vacanze estive, cambia assolutamente i tuoi piani. Potrebbe essere davvero pericoloso

Finalmente è in arrivo la bella stagione e gli amanti del mare e del sole si stanno già preparando per affrontare al meglio questo periodo dell’anno. L’energia e la positività si amplificano nei mesi estivi e nelle lunghe giornate di sole.

Si iniziano a pianificare le proprie vacanze per staccare la spina dalla quotidianità e dalle responsabilità professionali e familiari. Tuttavia, scegliere la meta per il viaggio è un compito estremamente difficile poiché è necessario valutare una serie di variabili.

In primo luogo, è bene stabilire un budget di partenza al fine di organizzare ogni minimo dettaglio senza dover spendere una fortuna. Moltissime persone decidono di restare in Italia e visitare le meraviglie che il nostro paese ha da offrire.

Tuttavia, quest’anno è importante fare attenzione ad un dettaglio che solitamente viene sottovalutato o addirittura ignorato. Si tratta degli insetti fastidiosi che popolano il mondo nei mesi estivi e tra questi ci sono sicuramente le zanzare.

Una strana creatura rischia di rovinare le tue vacanze

In moltissime zone del mondo si stanno diffondendo degli insetti davvero fastidiosi che possono avere anche effetti negativi sull’essere umano. Prima fra tutti è la zanzara tigre, la cui puntura può causare febbre e virus. Tuttavia, proprio in Italia c’è una strana creatura che sta preoccupando molto e che è stata avvistata dai ricercatori sul Carso Triestino.

Questo animale, chiamato l’Hyalomma marginatum, può diventare un vero e proprio incubo poiché insegue le vittime senza arrendersi e in 10 minuti riesce ad avere la meglio sull’essere umano. Oltre al pericolo di essere attaccati, è bene sapere che può trasmettere anche un virus molto pericoloso che in alcuni casi può rivelarsi estremamente grave.

zecca gigante
Il parassita è arrivato in Italia – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

L’animale può rivelarsi pericoloso

Se avete prenotato le vostre vacanze in Italia, dovreste sapere che c’è la possibilità di incontrare questa strana creatura che sta spaventando a causa degli effetti che ha sull’uomo. Si tratta della zecca, ma in questo caso ha delle dimensioni fuori dal comune.

Viene chiamata Zecca Marginata ed è stata avvistata nella provincia di Trieste. La causa principale della sua diffusione pare che sia il cambiamento climatico e l’inquinamento che ha vanificato il freddo e le gelate invernali di questa località. Per evitare di entrare a contatto con questa creatura, Il Fatto Quotidiano ha consigliato di controllare spesso la propria pelle e di utilizzare abiti chiari e coprenti. Un consiglio fondamentale è anche quello di utilizzare lozioni che respingano la zecca gigante.