Spiaggia, mai fare il bagno qui: rischi di contrarre fastidiosissime irritazioni

Spiaggia

Spiaggia al tramonto - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

In queste spiagge vige il divieto di balneazione. Il mancato rispetto di questa disposizione può avere gravi conseguenze

Non c’è sensazione più pacifica e rilassante di fare un bagno in un mare calmo e cristallino con lo splendido panorama del sole al tramonto. E’ senza dubbio uno dei momenti migliori dell’estate in cui si riesce a godere dei momenti di pace e relax.

Per molte persone l’estate è la stagione migliore dell’anno e si contano i minuti affinchè arrivi il momento di recarsi in spiaggia. Momenti in cui non si pensa a nient’altro se non a rilassarsi e a godersi la sensazione di libertà.

Anche per le vacanze, moltissime persone scelgono come destinazione delle località marittime per realizzare ricordi indimenticabili. In estate, indipendentemente dall’età, sono tutti più felici e non serve spendere un patrimonio per vivere momenti divertenti e al tempo stesso rilassanti.

Quando si sceglie una destinazione marittima è bene informarsi sui possibili rischi e pericoli che si possono incontrare. Esistono infatti alcune spiagge in cui vige il divieto assoluto di balneazione ed il non rispetto può provocare gravi conseguenze, non solo sanzionatorie ma anche per la salute fisica.

In queste spiagge c’è il divieto di balneazione

Il divieto di balneazione è una prescrizione piuttosto comune che viene posta in essere nel momento in cui nelle acque sono presenti batteri, virus o alghe che possono rivelarsi estremamente dannose per la salute delle persone. L’estate non è ancora iniziata, ma milioni di persone hanno già iniziato a recarsi in spiaggia per i primi bagni e le prime tintarelle.

In Italia però ci sono ben quattro spiagge in cui è stato introdotto il divieto di balneazione. La motivazione risiede nelle condizioni delle acque non idonee ed ha l’obiettivo di tutelare il benessere dei bagnanti. Vediamo nel dettaglio quali sono le spiagge colpite dal divieto e che ogni anno sono frequentate da milioni di turisti.

Divieto di balneazione
Divieto di balneazione per 4 spiagge italiane – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Le spiagge in cui non fare il bagno

Il divieto di balneazione è un problema con cui bisogna fare i conti ogni anno e sono ben 4 le spiagge in Italia colpite per questa stagione. Si tratta di Torvaianica, un frequentatissima località situata in una frazione di Pomezia. Siamo vicini alla capitale e la spiaggia si estende per ben 8 chilometri.

Purtroppo però Pratica di Mare, Rio Torto, Crocetta e Orfeo sono state colpite dal divieto di balneazione. L’ordinanza è stata disposta il 23 aprile ed è previsto il divieto di immersione da 25o metri, sia a destra che a sinistra, di ognuna delle spiagge sopracitate. Queste restrizioni potrebbero variare nel corso dei mesi estivi ed è ciò che si augurano i turisti che ogni anno frequentano quelle zone.