Valigia, non mettere mai e poi mai questo al suo interno: rischi di non partire e buttare solo soldi

valigia e partenza

Preparare la valigia per partire - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Preparare la valigia per la partenza è un momento di grande entusiasmo, ma evita di portare questo se non vuoi rischiare

Non importa quale sia la destinazione e soprattutto quanto tempo durerà la vacanza, quando arriva il momento di fare la valigia inizia ufficialmente il dramma dei beni personali da far entrare obbligatoriamente.

Può essere un momento molto stressante e faticoso per cercare la giusta soluzione al fine di non sgualcire camicie e vestiti. Per altri però è un momento di vero entusiasmo poiché indica l’avvicinarsi del desiderato periodo di relax e benessere.

Per preparare la valigia senza stress o ansia è bene non ridursi all’ultimo minuto e fare attenzione a due aspetti in particolare. In primo luogo bisogna scegliere quale bagaglio portare con se. Ad esempio, se è stato prenotato un volo, sarà necessario informarsi su quello incluso nel prezzo.

Inoltre, se si tratta di un viaggio breve, sarà sufficiente un bagaglio a mano in modo da non appesantirsi durante il viaggio. Il secondo elemento fondamentale da valutare è cosa poter inserire in valigia in base alla destinazione, al clima e alle disposizioni di legge.

Cosa si può portare in valigia

Preparare la valigia può non essere un momento così semplice come si potrebbe pensare. In realtà è necessaria molta organizzazione e soprattutto tanta pazienza nel comprendere cosa è opportuno portare con sé. In base alla destinazione scelta, cambiano le disposizioni di legge e ci sono beni che non possono essere trasportati.

Uno dei dubbi più frequenti riguarda proprio il denaro contante e moltissime persone si domandano se ci sia un limite. Soprattutto se si viaggia in aereo, la legge prevede delle restrizioni per evitare o ridurre gli illeciti come il riciclaggio del denaro. Vediamo nel dettaglio qual è il limite consentito dalle normative.

contanti in valigia
Cosa si può portare in valigia – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Quanto denaro contante si può portare in valigia

La legge ha imposto una serie di divieti e restrizioni per il trasporto di beni materiali in valigia, soprattutto se si viaggia in aereo. Non fa eccezione il denaro contante che, secondo la normativa antiriciclaggio del 2017, può essere trasportato se rispetta la soglia massima consentita dalla legge. Il limite imposto è di 10 mila euro sia per i voli nazionali che per quelli internazionali.

Il Decreto Legislativo regola anche le eventuali infrazioni e prevede delle severe sanzioni per tutti coloro che non rispettano tale disposizione. Infatti se il denaro contante non supera i 250 mila euro, la multa ammonterà al 5% dell’importo eccedente. Se, al contrario, l’importo eccedente supera i 250 mila euro, sarà applicato il sequestro del 40% sulla cifra che supera la soglia.