Orietta Berti, la confessione lascia tutti di gesso: “a causa di un tumore al pancreas…” | Non c’è niente da fare

Orietta Berti

Orietta Berti, cantante italiana - Credit Ansa Foto - Tendenzediviaggio.it

Orietta Berti, l’ha persa per sempre: “a causa di un tumore al pancreas…”. Un dolore atroce che non passerà

Orietta Berti è un’icona della musica italiana, un’artista leggendaria che resterà per sempre impressa nella memoria e nel patrimonio discografico della nazione. Classe 1943, Orietta debutta nel mondo dello spettacolo a soli 18 anni quando partecipa al suo primo concorso canoro.

Soprannominata “L’usignolo di Cavriago“, la Berti ha realizzato moltissimi capolavori ascoltati ancora oggi da ogni generazione. Tra queste ricordiamo “Finchè la barca va“, un brano che l’ha consacrata come grande interprete della melodia nazionale.

Chiunque l’ha cantata a squarciagola almeno una volta nella vita e all’epoca Orietta è riuscita a vendere 9 milioni di dischi. Nonostante il successo della canzone, la Berti ha confessato di aver guadagnato poco a causa delle “percentuali troppo basse“.

Alla fine degli anni Novanta, la cantante si dedica anche al piccolo schermo e grazie alla trasmissione “Anima mia” di Claudio Baglioni e Fabio Fazio, si impone come personaggio televisivo. Ancora oggi è una costante nel mondo dello spettacolo e dopo 60 anni di carriera, il pubblico non può far a meno della sua presenza.

Orietta Berti, la senior che piace ai giovani

Orietta Berti, nel 2021, ha collaborato con Fedez e Achille Lauro in un progetto musicale che ha conquistato un successo clamoroso. Un confronto generazionale che ha portato alla nascita del brano “Mille“, diventata una vera e propria hit. La cantante ha sempre avuto un rapporto speciale con le nuove generazioni e nel 2023 ha partecipato a “Io Canto Generation” in qualità di giudice.

Ma come mai piace così tanto ai giovani? Orietta Berti ha provato a rispondere a questa domanda e come riporta Fan Page, la cantante ha ammesso: “Per il mio modo di fare: sono schietta, faccio anche gaffe. Mi piacciono gli animali. Tranne qualche scalmanato che fa cose da pazzi, i giovani amano la natura“.

Orietta Berti
Orietta Berti, la malattia l’ha portata via – Credit Instagram “verissimotv” – Tendenzediviaggio.it

Orietta Berti, l’ha persa “a causa di un tumore al pancreas”

Orietta Berti, nei suoi 60 anni di carriera, ha riscosso un grandissimo successo e ancora oggi non ha alcuna intenzione di rinunciare alla sua grande passione per la musica e lo spettacolo. L’artista è sempre stata sincera su ogni aspetto della sua vita, compresi quelli dolorosi. Durante un’intervista al Corriere della Sera, ha svelato di aver perso sua nipote a causa di un tumore.

Quando perdi i genitori o qualcuno di caro, come una nipote acquisita di 17 anni che si chiamava Orietta a causa di un tumore al pancreas, l’animo diventa grigio“, sono state le parole di Orietta colme di dolore. Ai personaggi dello spettacolo, però, non è concesso perdere il sorriso e ha dovuto mettere da parte quella sofferenza: “Se vai in scena o sei in una tournée devi mostrarti solare, purtroppo è la legge dello spettacolo, nonostante il dolore”.