Paola Barale, con un messaggio del medico tutto si è fermato: a soli 42 anni la crudele diagnosi
La showgirl Paola Barale ha ricevuto una doccia fredda che l’ha completamente stravolta: la sentenza del medico non lascia scampo.
Nata a Fossano nel 1967, la spumeggiante Paola Barale ha conquistato grande notorietà negli anni ’80 grazie alla sua somiglianza con la popstar statunitense Madonna, ma si è in seguito ritagliata un’identità mediatica assolutamente riconoscibile.
La grintosa piemontese ha infatti abbandonato ben presto lo stereotipo della “bella che non balla” per affermare il proprio temperamento volitivo sul piccolo schermo, e nel 1999 ha persino vinto un Telegatto come miglior personaggio femminile dell’anno.
Nel corso della sua carriera ha affiancato i conduttori più iconici del Belpaese, da Mike Bongiorno a Maurizio Costanzo, senza dimenticare le esperienze accanto a Pippo Baudo e Gerry Scotti, ma negli ultimi anni ha rarefatto sempre più le sue apparizioni in video.
Nel 2023, però, si è reiventata nell’inedito ruolo di scrittrice, e ha pubblicato la sua prima opera autobiografica “Non è poi la fine del mondo”. Il racconto narra con dovizia di particolari un momento cruciale della sua esistenza: a soli 42 anni Paola Barale ha infatti ricevuto una diagnosi raggelante.
Paola Barale a cuore aperto dopo l’annuncio del medico: “È stato uno choc”
Durante una gita in Perù, Paola Barale ha ricevuto una missiva del tutto inaspettata dal suo medico curante: a soli 42 anni, la showgirl è stata costretta a fronteggiare l’avvento di una menopausa precoce. Nel suo libro ha in seguito fatto a pezzi gli stereotipi che infarciscono spesso questa fase fisiologica tipicamente femminile, e si è raccontata ai lettori italiani con delicata ironia.
Durante un’intervista rilasciata a “Il Fatto Quotidiano” ha spiegato che l’ingresso in menopausa l’ha inizialmente destabilizzata: “È stata uno choc. Avevo 42 anni quando il mio ginecologo mi ha mandato il messaggino con i risultati delle analisi. Ricordo che ero in fila alla biglietteria di Machu Picchu, e ho letto in quel momento esatto la frase: ‘Sei entrata in menopausa‘. Da allora, ogni volta che vedo passare in televisione un documentario su Machu Picchu, penso a una cosa soltanto, il mio ingresso in menopausa. Peraltro molto precoce“. A 57 anni, Paola Barale ha da tempo stipulato una tregua con sé stessa, e vive la menopausa senza drammi esistenziali. Né sembra pesarle la scelta di non avere avuto figli: “Se non li volevo prima, che faccio, li voglio adesso solo perché non posso?“.
Paola Barale e lo stop ai pregiudizi: “Tabù da sfatare”
La showgirl piemontese ha affrontato con combattiva ironia l’avvento della menopausa, e sembra pienamente appagata dalla propria vita sessuale. Secondo Paola Barale, infatti, occorre solamente coltivare un certo spirito di adattamento e nuovi livelli di comunicazione con il partner.
E ha infine denunciato a “Il Fatto Quotidiano”: “Il primo tabù da sfatare è proprio questo: menopausa uguale vecchiaia. La menopausa è solo una fase di cambiamento e di nuova consapevolezza. Una rinnovata bellezza che deve essere sostenuta da azioni concrete: esercizio fisico, alimentazione, autostima. E, per chi lo desidera, esiste il ricorso alla terapia ormonale“.