Parti subito per la terra più ambita dagli amanti della natura a costo zero: basta un click ed è fatta

Irlanda

Irlanda-Tendenzediviaggio

Hai voglia di trasferiti all’estero? Oggi scoprirai una delle terre più belle del mondo, la stessa che ha visto nascere James Joyce.

Stiamo parlando della terra natìa di uno degli scrittori e drammaturghi più importanti del XX secolo. James Joyce, nato a Dublino, è stato uno scrittore anticonformista e molto critico verso la stessa società in cui è nato e vissuto.

Nonostante il suo punto di vista molto personale sugli abitanti del suo Paese, la terra in cui è nato è meravigliosa: devi sapere la selvaggia Irlanda è pronta ad accoglierti a braccia aperte, perché oltre ad una semplice vacanza, potrai trasferirti definitivamente senza costi eccessivi.

È conosciuta anche come l’Isola di Smeraldo, ed è un concentrato di bellezze paesaggistiche e storiche: dalle alte coste rocciose e frastagliate alle grandi distese di prati verdi, fino ad arrivare ai castelli medievali e leggende che si perdono tra il possibile e la fantasia.

Ogni anno milioni di turisti scelgono questa meta unica nel suo genere, ma a partire da questa primavera sarà possibile rimanere definitivamente i quasi su quest’isola meravigliosa. Come? Te lo spieghiamo subito. Inizia a preparare le valigie.

Come trasferirsi in Irlanda a costo zero

Lasciare alle spalle la città con i suoi ritmi frenetici e lo smog oggi è possibile grazie a un progetto interessante. L’Irlanda è alla ricerca di volontari disposti a vivere per qualche mese all’interno di riserve naturali e paesaggi selvaggi incontaminati. L’obiettivo è quello di salvaguardare la bellezza dei paesaggi e della fauna, e in cambio il Paese ti offre vitto e alloggio.

L’isola vuole coinvolgere più viaggiatori possibili, amanti della natura, per sensibilizzare tutti all’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di un’ottima opportunità per vivere una nuova esperienza diversa, immergendosi completamente nella flora e nella fauna autoctona dell’Isola di Smeraldo.

case Irlanda
I paesaggi dell’Irlanda – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Candidarsi per l’esperienza

Il sito ufficiale dell’ente del turismo irlandese ha spiegato che sussistono diversi progetti aperti ai viaggiatori. Le offerte cambino ogni giorno, perciò è meglio tenere sotto controllo i siti che pubblicano tali esperienze, ovvero Workaway e WWOOF Ireland. Se invece hai voglia di partire il prima possibile, ti segnaliamo altre esperienze interessanti.

Nella contea di Wicklow ti aspetta una riserva naturale di 20 ettari. Un’altra opportunità la troverai in una fattoria nella contea di Roscommon, dove bisognerà prendersi cura delle piante e della raccolta di frutta e verdura. Nella contea di Donegal invece si potrà vivere a stretto contatto con gli animali: qui è presente un rifugio per cani e gatti dove bisognerà prendersene cura. Infine presso le Mourne Mountains, si alloggerà in una fattoria dove ci si prenderà cura dei bovini presenti.