Polizze assicurative sulla casa, l’unica obbligatoria è questa: non stipularne altre spendendo soldi inutili

polizza assicurativa

La giusta polizza assicurativa - Depositphotos - Interno18.it

Se stai pensando di stipulare una polizza assicurativa per la tua casa, attenzione alla tua scelta. Ecco cosa devi sapere.

Quando si acquista una casa, si spera che tutto vada per il meglio, senta intoppi o incidenti gravi. E’ per questo che molte persone preferiscono stipulare più polizze assicurative per proteggere la propria abitazione da eventuali danni e incidenti di percorso che possono capitare in qualsiasi momento.

Questo contratto infatti ha lo stesso scopo dell’assicurazione dell’auto: serve a ridurre o azzerare completamente le spese da affrontare in caso di imprevisti che possono verificarsi tra le mura di casa. Da danni causati da eventi atmosferici, a quelli causati dai vicini: l’assicurazione protegge l’abitazione e tutti i beni materiali di coloro che ci abitano.

Le assicurazioni per una casa possono anche tutelare per danni a terzi, causati dall’intestatario dell’assicurazione o da un suo parente. Infatti l’assicurazione del condominio non prevede il risarcimento di questi costi, perciò è opportuno assumersene la responsabilità totalmente.

Le polizze per la casa non sono tutte uguali: la scelta dipende molto dall’ubicazione della casa e dalle necessità degli inquilini (se il quartiere è preso di mira dai ladri è bene optare per una polizza furto, se invece si rischia il dissesto idrogeologico è bene tutelarsi dalle alluvioni. Ma queste sono facoltative, perché l’unica obbligatoria è un’altra.

La polizza assicurativa obbligatoria

Nel caso in cui si acquisti una casa con il primo mutuo, l’unica polizza da avere obbligatoriamente è quella scoppio-incendio. Non è obbligatorio stipularla con la banca che vi ha concesso il mutuo e si può tranquillamente fare con un’altra assicurazione diversa da quella proposta dalla banca di riferimento del mutuo.

In questo caso però, sarà necessario apporre un vincolo a favore della banca che vi ha concesso il finanziamento. Perciò se la casa prenderà fuoco o scoppierà, il danno verrà liquidato direttamente alla banca, e non nel vostro portafoglio. Se si accetta la polizza assicurativa proprosta dalla banca, la situazione è diversa.

assicurazione per la casa
La polizza assicurativa obbligatoria è la scoppio incendio – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Cosa accade se si accetta l’assicurazione proposta dalla banca

In caso in cui accettiate di firmare la polizza assicurativa proposta dalla banca che vi ha concesso il finanziamento, dovete sapere che la polizza non sarà vincolata a favore della banca. Cosa significa questo?

In caso di grave incidente alla casa, come appunto uno scoppio o un incendio, i soldi verranno liquidati direttamente a voi. A questo punto potrete decidere se impiegare la somma di denaro per estinguere il mutuo richiesto oppure per aggiustare la casa.