Questa vecchia moneta oggi vale 12mila euro: se ne hai una a casa hai fatto bingo

monete rare

Monete da collezione - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Anche tu hai una collezione di monete antiche? Controlla se possiedi la più importante dal valore di 12 mila euro

Collezionare oggetti antichi e rari è una pratica piuttosto comune che coinvolge milioni di persone di tutto il mondo. Uno degli oggetti che attira l’attenzione dei collezionisti sono le monete antiche che possono arrivare ad avere un valore economico importante.

C’è chi inizia per hobby a collezionare monete e attratti dall’antichità di un oggetto, iniziano a cercare le tipologie più rare. Ci sono moltissime altre persone che, al contrario, iniziano le collezioni per il loro interesse storico e artistico e moltissimi altri che lo fanno solo per un investimento futuro.

Qualunque sia la motivazione che spinge ad iniziare una collezione, è molto probabile che si possano trovare oggetti rari e dal valore inestimabile. Esistono in circolazione monete che hanno un valore economico decisamente elevato e che sono anche difficili da reperire.

Le monete da collezione possono essere acquistate sui siti online, nei mercatini vintage oppure all’asta dove sarà possibile trovare anche quelle più rare. La maggior parte di questi bottini, però, può essere già presente nelle nostre case tra i ricordi del passato ed è bene sapere che potrebbero valere una fortuna.

Quanto valgono le monete rare?

Collezionare monete rare e antiche è una pratica molto diffusa e la maggior parte di queste hanno un valore superiore rispetto a quello stampato. Naturalmente, la maggior parte dei collezionisti ricercano monete che rappresentino un investimento per il futuro.

In pochi sanno che esistono delle monete talmente “rare” che possono valere una fortuna e che possono letteralmente arricchirvi. Per questa ragione è bene sempre controllare e fare una ricerca sull’oggetto che si possiede in modo da comprenderne il vero valore sul mercato. Tra queste monete rientrano sicuramente le vecchie lire.

La moneta rara che vale 12 mila euro

Se frugando tra i cassetti o tra i vecchi ricordi del passato ti è capitato di trovare vecchie monete in lire, non gettarle perchè potrebbero valere una fortuna. Tra le più rare c’è la 500 lire Caravelle, una moneta del 1957 che ha un valore storico ed economico di circa 12 mila euro. Per comprendere se la moneta è davvero preziosa deve possedere delle caratteristiche precise.

In primo luogo, la 500 lire Caravelle deve essere stata coniata nel 1957 e deve essere la versione di prova. Per determinare il valore della moneta va considerato anche il grado di conservazione e per riuscire a guadagnare 12 mila euro deve essere riconosciuta come FDC (Fior di Conio), ovvero il massimo grado di conservazione che non riporta nessun segno di circolazione ed una brillantezza naturale. Se la 500 lire Caravelle viene valutata come grado di conservazione “Splendida” il suo valore scende a 7500 euro. Il grado più basso è chiamato “Discreta” poichè le figure impresse non sono più riconoscibili ed il suo valore cala notevolmente.