Rai, lutto disastroso nelle ultime ore: il volto della rete se n’è andato | Niente da fare
Lutto inaspettato per la scuderia Rai: arriva l’annuncio ufficiale dall’emittente pubblica, il malore non ha lasciato scampo.
Il 25 febbraio 2024 ha segnato una data funesta per la televisione pubblica, e spinto l’emittente a stilare una dolente nota ufficiale destinata agli spettatori e ai collaboratori della stessa.
Anche Mediaset ha vissuto alcune vicissitudini analoghe nel 2023, prima con la dipartita di Maurizio Costanzo, spirato il 24 febbraio del medesimo anno, e poi con la scomparsa di Silvio Berlusconi, deceduto il 12 giugno.
Per quanto i colossi di broadcast rappresentino realtà professionali complesse ed estremamente competitive, esse arrivano a fungere da vere e proprie seconde famiglie per il personale che vi milita. E, negli ultimi giorni, uno storico funzionario Rai è mancato all’improvviso sul lungomare di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.
Si tratta di Pino Cannavale, coordinatore della troupe esterna di Rai incaricata alle riprese della messa domenicale presso la Chiesa Madre di Guagnano.
Rai annuncia la scomparsa improvvisa di Pino Cannavale
La nota ufficiale emanata da Rai enuncia: “Pino Cannavale, originario di Vico Equense, coordinatore tecnico dell’esterna OB31 della Rai di Napoli in missione a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, è stato colto da un malore nel pomeriggio di ieri. È morto per infarto a soli 52 anni. In giornata la salma sarà trasferita a Napoli. Vivo il dolore nel centro produzione Rai di Napoli, dove Cannavale era molto stimato e apprezzato. La Rai esprime cordoglio a tutta la famiglia“.
La tragedia si è consumata il 25 febbraio, mentre il 52enne stava effettuando una sessione di jogging nei pressi della località Scalo di Furno. Dopo essersi accasciato, l’uomo ha ricevuto le prime cure dal personale del 118, giunto in loco tempestivamente, ma ogni tentativo di rianimazione si è rivelato vano. Dopo aver constatato il decesso e accertato la morte per cause naturali, la salma è stata restituita ai familiari, e questi ultimi hanno provveduto a organizzare le esequie dell’uomo.
La reazione dei cittadini di Vico Equense alla morte di Pino Cannavale
Il coordinatore della troupe Rai riscuoteva l’ammirazione e l’affetto dell’intera comunità di Vico Equense, e il portale “Positano News” ha raccolto qualche reazione a caldo dei suoi abitanti.
“Il padre era operatore Rai, lo conoscevamo tutti da piccoli” – ha commentato un conoscente di Cannavale – “La sorella lavora qui. Una persona stimata e benvoluta, uno sportivo. Si curava e stava in forma: davvero nessuno se lo aspettava…“.