Ricordate il Pierino della tv? Oggi Alvaro Vitali sopravvive solo con questa pensione: “mi hanno fregato i contributi”

Alvaro Vitali

Alvaro Vitali, interpretava il celebre Pierino - Credit Instagram "filmoniallitaliana" - Tendenzediviaggio.it

Alvaro Vitali, interpretava il celebre Pierino, ma oggi si è ridotto a vivere con una pensione: “mi hanno fregato i contributi”

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha visto il celebre Pierino della televisione italiana. Comico, ribelle e con la passione per le donne, Alvaro Vitali ha dato vita ad una delle interpretazioni più esilaranti della commedia italiana.

Nasce a Roma nel 1950 e negli anni Settanta debutta nel mondo dello spettacolo grazie a Federico Fellini. Il regista nota immediatamente il suo stile stravagante e crede nelle sue potenzialità. Nel giro di poco tempo, Alvaro diventa l’icona della comicità italiana.

L’attore inizia a prendere parte a molte pellicole italiane come “La poliziotta” e “Profumo di donna“, raggiungendo un gran successo. Tuttavia, il vero salto di qualità per la sua carriera professionale avviene negli anni Ottanta quando inizia ad interpretare il mitico personaggio di Pierino.

Nei film comici, Vitali interpreta un giovane alunno che racconta barzellette e si innamora di tutte le donne che incontra sul suo cammino. Con il suo outfit blu, il successo è strepitoso tanto che, in un’intervista a Vanity Fair, confessa: “Ero così famoso che non potevo entrare nei ristoranti. Cambiavo macchina e donne ogni tre mesi”.

Alvaro Vitali, dalla popolarità all’oblio totale

Negli anni Settanta ed Ottanta, Alvaro Vitali diventa il volto per eccellenza della comicità italiana. La maschera di Pierino lo rende un’icona della televisione italiana ed il successo bussa alla sua porta. Tuttavia, dopo un lungo periodo di soddisfazioni professionali, Alvaro finisce nell’oblio: “Quando il mondo del cinema ha smesso improvvisante di chiamarmi ricordo che andavo spesso ad alzare la cornetta per vedere se il telefono funzionava“, racconta al quotidiano DiPiu.

Alvaro si trova “senza nulla da fare” e nell’intervista confessa: “Stare con le mani in mano e senza un copione da leggere, senza una proposta da valutare, mi esasperò … Andai di persona dal mio agente: gli chiesi di spronare i registi, i produttori, gli dissi che mi sarei reso disponibile a fare, anche piccoli ruoli, ma non servì a nulla. Non c’era più nulla per me e io non riuscivo a farmene una ragione. Tornai a casa, chiusi la porta dietro le mie spalle: per due anni non uscii e non volli vedere nessuno”.

Alvaro Vitali
Alvaro Vitali, come sopravvive oggi – Credit Instagram “alvaro_vitali_fans” – Tendenzediviaggio.it

Alvaro Vitali, sopravvive con la pensione: “mi hanno fregato i contributi”

Alvaro Vitali ha sofferto moltissimo per essere stato abbandonato da colleghi e produttori. Ha dovuto voltare pagina ed oggi, per arrotondare, ha dovuto reinventarsi. “Insieme con mia moglie porto in giro per l’Italia le scenette di cabaret che abbiamo scritto quando ci siamo fidanzanti, prima che io le chiedessi di diventare mia moglie”, ha confessato l’ex attore.

Dal 2012 Alvaro è in pensione: “prendo poco più di mille euro al mese. Dovrei prendere di più perché ho girato oltre centocinquanta film, ma di almeno trenta non mi hanno mai versato i contributi. Non fa niente, va bene così. Mi bastano per sopravvivere“.  Tuttavia, ancora oggi, gode di moltissima popolarità ed i fan continuano a fermarlo per strada e a complimentarsi per la sua comicità.