Ivano Fossati

Ricordate Ivano Fossati, grande cantautore Italiano? Oggi è ridotto così | Dai palchi ai banchi vecchi e rovinati

Ivano Fossati, cambia totalmente la sua vita e abbandona il mondo della musica. Ecco di cosa si occupa oggi

Ivano Fossati è uno dei più grandi artisti del panorama musicale italiano ed ha realizzato una carriera ricca di successi e soddisfazioni. È stato uno dei cantautori più amati dal grande pubblico ed è sempre stato attratto dall’arte.

Io sono assolutamente affascinato dagli scrittori, dalle persone comuni e  reali, dai registi di cinema che raccontano di perdimenti, di disorientamenti, perché mi pare che la vita comune sia più vicina a questo, sia molto più spesso una mancanza di rotte, di piani di volo”, ha raccontato durante un’intervista rilasciata a Cult Book.

Il suo percorso nel mondo della musica inizia nel 1972 quando partecipa al Festival di Sanremo con i “Delirium”, la band che gli permette di farsi conoscere dall’audience. Da quel momento, la carriera artistica di Ivano prende il volo e collabora con numerosi artisti leggendari come Mia Martini, Patty Pravo, Loredana Bertè.

L’artista si è anche dedicato alla stesura di colonne sonore ed ha sempre mostrato entusiasmo anche per la scrittura e l’attività editoriale. L’arte è stata fondamentale nella sua vita professionale e nel 2008 ha ottenuto il David di Donatello per il brano “L’amore trasparente”, utilizzata come colonna sonora dell’omonimo romanzo di Veronesi.

Il drastico cambiamento di Ivano Fossati

Ivano Fossati, classe 1951, è stato un grandissimo cantautore che ha raggiunto la popolarità alla fine degli anni Settanta. L’artista ha notato il cambiamento della musica attuale ed ha ammesso: “La musica sta attraversando un cambiamento che è paragonabile a quello dei primissimi anni Sessanta”.

Un grande artista che ha vissuto in prima persona la totale trasformazione della musica e che ha deciso di cambiare totalmente vita per dedicarsi ad una nuova professione. La carriera musicale di Ivano Fossati si interrompe nel 2012 per sua volontà.

Ivano Fossati
Ivano Fossati, la nuova professione – Credit Ansa Foto – Tendenzediviaggio.it

Ivano Fossati cambia vita: dal palcoscenico ai vecchi banchi

Ivano Fossati ha alle spalle circa 40 anni di carriera professionale ed ha realizzato dei veri capolavori della musica italiana. Basta pensare a “La mia banda suona il rock” e “La costruzione di un amore” che ancora oggi sono dei veri pilastri della discografia nazionale. Tuttavia, l’artista nel 2012 ha deciso di abbandonare la sua carriera.

Nonostante il successo raggiunto, Ivano decide di cambiare totalmente vita e si dedica all’insegnamento. Il cantautore è un professore dell’ateneo di Genova: “Insegnerò cultura musicale. La musica è cambiata, la svolta è epocale“, ha ammesso Ivano. Il suo corso è seguito da circa 20 persone che studiano l’individualismo che si cela nella musica moderna, ovvero la tendenza a parlare di sé e delle proprie abitudini.