Roberto Vecchioni, dietro la grande voce si cela la drammatica tragedia: troppo dolore per un solo uomo

Roberto Vecchioni - Tendenzediviaggio.it

Roberto Vecchioni - Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Il cantautore Roberto Vecchioni ha affrontato il dolore più straziante: dopo il buio uno spiraglio di luce a Sanremo.

Dopo anni di assenteismo dagli studi televisivi, Roberto Vecchioni presenzierà alla quarta serata di Sanremo 2024, puntata dedicata ai duetti e alle cover.

La puntata vedrà sullo stage i concorrenti della kermesse esibirsi in coppia con autentici mostri sacri, e il cantautore brianzolo affiancherà il giovane Alfa nell’esecuzione del suo “Sogna, ragazzo, sogna”, riportando in auge le sue sonorità delicate e toccanti.

Nato nel 1943 a Carate Brianza, Vecchioni ha iniziato la carriera nei lontani anni ’70, ottenendo un successo su larga scala con brani come “Chiamami ancora amore” e “Luci a San Siro”, e si è gradualmente affermato come una delle voci più inconfondibili e iconiche del Belpaese.

La sua carriera artistica si è estesa anche alla letteratura, e ha pubblicato alcuni best-seller; ha inoltre lavorato come docente di letteratura presso l’Università degli Studi di Bologna. Un artista trasversale, in grado di toccare il cuore di diverse generazioni e di trasmettere il fuoco sacro della poesia anche ai più giovani. Non a caso, il cantante negli anni ha dato i natali a 4 figli, ai quali appare legatissimo. Nel 2023, però, Roberto Vecchioni ha dovuto affrontare il dolore più inaspettato e lancinante.

Roberto Vecchioni, una vita sulle montagne russe

Pochi sanno che Roberto Vecchioni ha alle spalle due matrimoni, il primo dei quali è naufragato nel peggiore dei modi. Il cantautore si è infatti sposato in prime nozze con Irene Brozzi, da cui ha avuto la primogenita Irene. Purtroppo, però, l’avvento della bimba non ha cementato l’amore di coppia, e Vecchioni ha scoperto durante una tappa a Firenze che la moglie lo tradiva regolarmente con il suo amante.

Superato lo shock iniziale, Vecchioni ha scelto di mantenere buoni rapporti con l’ormai ex coniuge, e ha ben presto ritrovato la serenità accanto a Daria Colombo, cui è ufficialmente legato dal 1981, e dalla quale ha avuto gli altri tre figli Carolina, Arrigo ed Edoardo. Il secondo matrimonio si è rivelato sicuramente più longevo e solido del primo, e il cantautore nel 2011 ha sfruttato il palco dell’Ariston per compiere una dedica commossa alla moglie. “Non mi sono mai sentito solo”  – ha dichiarato – “Perché da trent’anni un filo mi lega a te…“. Nel 2023, però, la coppia ha dovuto affrontare una perdita totalizzante e crudele, quella del figlio Arrigo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ALFA ☀️ (@alfaadf)

Roberto Vecchioni e la dedica al figlio: “È finalmente in pace”

Nell’aprile del 2023, Roberto Vecchioni ha annunciato sui social la dipartita prematura del figlio Arrigo, spentosi a soli 36 anni.

Il cantante 80enne ha pubblicato un sobrio comunicato: “Dopo tanto, tanto dolore, il nostro meraviglioso Arrigo è finalmente in pace. La famiglia chiede silenzio“. Il giovane era probabilmente affetto da tempo da una patologia, ma i congiunti hanno evitato ogni sensazionalismo al riguardo. E forse, a Sanremo 2024 Roberto Vecchioni porterà sul palco un’altra dedica, stavolta tra le righe della sua canzone: “Sogna, ragazzo, sogna, quando sale il vento nelle vie del cuore, quando un uomo vive per le sue parole, o non vive più“.