Sanremo 2024, la classifica della prima serata: è già uscito il nome del favorito

Amadeus a Sanremo 2024 - Tendenzediviaggio.it

Amadeus a Sanremo 2024 - Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Al termine della prima puntata di Sanremo, la classifica non lascia spazio a dubbi: ecco chi è in pole position per la vittoria.

L’inaugurazione di Sanremo 2024 ha determinato un enorme riscontro da parte del pubblico italiano, oltre che un prevedibile exploit sui principali social network.

La rassegna dedicata alla canzone italiana, in effetti, è stata seguitissima dagli spettatori, soprattutto perché sancirà l’ultima avventura di Amadeus sul palco dell’Ariston, e il conduttore, ben consapevole di questo, ha intenzione di guidare un Festival più pittoresco e memorabile che mai.

Affiancato dal co-conduttore Marco Mengoni e talvolta dall’amico Fiorello, l’anchorman ha introdotto sul palco i numerosi talenti in gara, e alcune esibizioni in particolare hanno decisamente fatto breccia nell’opinione pubblica.

Ma la serata inaugurale è stata infine siglata dal giudizio della Sala Stampa, classifica che ha completamente ribaltato le previsioni dei bookmakers. I giornalisti in collegamento, infatti, hanno incoronato contro ogni aspettativa un brano audace e coraggioso, quasi caricaturale…

La classifica della prima serata di Sanremo 2024: premiata la schiettezza dell’outsider

L’esordio di Sanremo 2024 ha collezionato diversi momenti degni di nota, come il commosso tributo postumo al musicista GiòGiò Cutolo da parte della madre Daniela Di Maggio, intervento che ha sciolto in lacrime anche molti componenti dell’orchestra.

Oppure, come la scoppiettante esibizione dei Ricchi e Poveri, duo che ha inaspettatamente dato fiato ad un potenziale tormentone estivo tutto da ballare. Anche Dargen D’Amico ha spiazzato il pubblico con una hit dal sapore pop, ma che denunciava in realtà la miserevole condizioni dei bimbi in Medioriente, e il cantante ha inneggiato infine: “Cessate il fuoco!“. Fiorello ha regalato il suo contributo con gag spassose sull’Intelligenza Artificiale, e strizzando inoltre l’occhio all’indimenticato monologo tenuto da Chiara Ferragni all’Ariston nel 2023. La sorpresa maggiore, però, è arrivata proprio dalla Sala Stampa, che in sede di classifica ha deciso di incoronare l’autrice della performance più spiazzante.

Top Five Sala Stampa a Sanremo 2024 - Tendenzediviaggio.it
Top Five Sala Stampa a Sanremo 2024 – Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Loredana Bertè conquista (per ora) la vetta di Sanremo

In chiusura della prima puntata, Amadeus e Marco Mengoni hanno illustrato al pubblico le preferenze della Sala Stampa, precisando che si tratta di un risultato parziale, ma pur sempre degno di nota.

Al quinto posto di posiziona Mahmood con il suo brano dai richiami orientali “Tuta gold”, mentre il quarto spetta a Diodato, con “Ti muovi”. Annalisa ha guadagnato il terzo posto sul podio provvisorio con “Sinceramente”, e alla collega Angelina Mango è toccato l’argento, con “La noia”. A svettare in classifica c’è però solo Loredana Bertè, che si è offerta al pubblico con l’autoritratto sincero e ironico di “Pazza”. Il pubblico ribalterà il risultato?