Se ricevi questo SMS non rispondere per alcun motivo: ti rubano tutti i soldi all’istante

Truffa telefono

Attenzione ai messaggi-truffa - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Semplici messaggi che nascondo un mondo oscuro: attenzione agli SMS che potrebbero arrivare da un momento all’altro sul vostro smartphone.

La tecnologia ha preso il sopravvento, e sono aumentati anche tutti i pericoli ad essa legati. L’obiettivo è sempre stato quello di agevolare l’uomo e la sua esistenza, ma alcuni malintenzionati hanno scelto chiaramente di approfittare delle situazioni più convenienti per loro.

Le truffe a discapito dei meno pratici sono all’ordine del giorno. Infatti le maggiori vittime di queste terribili dinamiche sono proprio le persone meno tecnologiche, che hanno poca dimestichezza con i dispositivi elettronici e hanno più difficoltà a districarsi nei meandri del web.

La nuova truffa inizia con un semplice Ciao mamma oCiao papà. Semplicissime parole mandate tramite un messaggio SMS, seguite da “ho perso il telefono” e l’invito ad essere richiamati su un altro numero fornito nello stesso testo, spesso tramite un link.

Questo trucchetto ha funzionato con i genitori che hanno figli lontani da loro, come in situazioni di vacanze studio o di Erasmus. Una mamma o un papà che non vedono il proprio figlio da tanto tempo sono più propensi a seguire le istruzioni che vengono fornite nel messaggio pur di continuare ad avere sue notizie.

Mai rispondere

La persona che riceve l’SMS potrebbe allarmarsi e sentirsi in dovere di seguire le istruzioni pur di risolvere la situazione. La Polizia Postale raccomanda tutti di non rispondere assolutamente al messaggio: “Se ricevi un messaggio da tuo figlio che ti avvisa di avere rotto il telefono e ti chiede di salvare il suo nuovo numero tra i contatti della rubrica, potrebbe trattarsi di una truffa“.

Al primo messaggio seguiranno richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente“. Perciò il consiglio principale è quello di non rispondere assolutamente al messaggio, cancellare la conversazione ed eliminare eventualmente il numero dalla rubrica se è stato salvato.

SMS truffa
Mai rispondere al messaggio – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Attenzione ad altri messaggi ricevuti dallo stesso numero

Quelli che sembrano dei semplici messaggi innocui mandati dal proprio figlio, possono diventare dei veri e propri canali per permettere ai criminali informatici di ottenere un numero sempre maggiore di informazioni e dati personali della vittima. E’ vero che con uno scambio di messaggi non è possibile rubare nulla, ma bastano pochi dati sensibili per permettere ai truffatori di risalire a conto bancario e altre situazioni decisamente private.

In questo modo il cybercriminale riesce a costruire una storia credibile per agire in maniera losca anche in futuro. La soluzione è soltanto questa: non rispondere, non cliccare su nessun link fornito nell’SMS, non richiamare e contattare direttamente il numero vero del proprio figlio per avere la certezza che sia tutto nella norma.