Se vuoi risparmiare in casa smetti subito di usare questo elettrodomestico: è quello che consuma di più

lampadina

Consumo di energia elettrica- Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Le bollette sono sempre più alte e non capisci il motivo: stai ancora utilizzando l’elettrodomestico che ti fa consumare di più.

Negli ultimi tempi gestire al meglio le spese per il consumo di energia è diventato di fondamentale importanza per vivere serenamente.

In ogni abitazione ci sono numerosi elettrodomestici, da quelli più dispendiosi a quelli che consumano meno energia elettrica, ma tutti sono importanti ausili per la vita frenetica che conduciamo.

Dobbiamo ammettere però che se da un lato ci facilitano la quotidianità, dall’altro gravano sulla bolletta. Conviene perciò essere a conoscenza dei diversi consumi degli elettrodomestici posseduti. Risulta un ottimo modo per risparmiare qualcosa a fine mese e utilizzare l’energia elettrica in maniera più consapevole.

Non solo aiuteremo il nostro portafoglio, ma l’intero pianeta. Capire quali sono gli elettrodomestici che consumano di più è molto facile: è possibile utilizzare uno strumento apposito, il wattmetro, che permette di misurare l’energia elettrica e la potenza di ogni apparecchio e quanto consuma.

Risparmiare sull’energia elettrica

Il modo per risparmiare mensilmente sulla bolletta è passare al fotovoltaico. Se invece non si ha la possibilità di installare un impianto, diventa necessario conoscere quanto consumano i singoli elettrodomestici di casa. Considerando l’utilizzo di frigo, forno, lavatrice, microonde, phon e tutti le altre apparecchiature, ogni famiglia produce moltissimaCo2.

Moltiplicando questa emissione per tutte le famiglie d’Italia, arriviamo a produrre ben 17 miliardi di emissioni di CO2 ogni anno. L’anidride carbonica è la principale causa dell’effetto serra e dello spaventoso cambiamento climatico a cui stiamo assistendo. Per questo è importante promuovere l’utilizzo di fonti di energia pulita e rinnovabile, come appunto quella solare, acquisita dai pannelli fotovoltaici. Intanto però è giusto che tu sappia quanto consumano i tuoi elettrodomestici.

condizionatore
Il condizionatore, l’elettrodomestico che consuma di più – Depositphotos . Tendenzediviaggio.it

L’elettrodomestico più dispendioso

Gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica in casa sono il forno elettrico, la lavatrice, il forno a microonde, il frigorifero, la lavastoviglie e il phon. Alcuni di questi possono anche far risparmiare, come appunto la lavastoviglie che, se riempita totalmente, permette di evitare uno spreco di acqua inutile. Tutti gli altri però sono delle importanti fonti di produzione di CO2 da non sottovalutare. Il solo phon, che è l’elettrodomestico più piccolo, arriva ad assorbire più di 2000 Watt, e produce ben 25 kg di Co2 all’anno.

Ma l’elettrodomestico che non lascia scampo è il condizionatore: maggiormente utilizzato in estate, produce ben 143 kg di anidride carbonica all’anno, con i suoi 450 kWh per famiglia. Purtroppo alcune volte avere la possibilità di usufruire dell’aria condizionata è fondamentale in caso di bambini e anziani, perciò a questo punto conviene acquistare un modello di classe energetica A o superiore, impostando la modalità ECO o deumidificatore. Fondamentale è anche la pulizia dei filtri per evitare consumi.