Test matematico, se lo risolvi senza calcolatrice sei un genio: solo l’1% trova la soluzione giusta

enigma matematico

Riesci a risolvere questo quiz matematico? - Tendenzediviaggio.it

Metti alla priva le tue capacità matematiche di calcolo e risolvi questo rompicapo senza calcolatrice: se ci riesci sei un genio.

Se sei un appassionato di calcoli matematici ed operazioni, questo articolo fa al caso tuo. Oggi ti presentiamo un enigma matematico che metterà alla prova le tue competenze in questa meravigliosa materia. O la si ama o la si odia, e se ami la matematica riuscirai a risolvere questo problema.

Tale materia trova applicazione in numerosi ambiti della vita quotidiana: dalla finanza al commercio, per finire nella nostra routine, per esempio il momento in cui è necessario calcolare la percentuale di sconto di un prodotto in vendita o fare i conti alla fine del mese.

L’enigma do oggi metterà alla prova proprio le tue abilità con i calcoli, e ti permetterà di rispolverare le regole imparate nel periodo scolastico durante le ore di matematica. I quiz come questi non si basano su fondamenti scientifici, ma vengono inventati solo per stimolare alcune aree dell’encefalo adibite al calcolo, all’attenzione e prontezza visiva.

Il quiz di oggi sembra apparentemente facile, ma la difficoltà principale è nel tempo a disposizione. Dovrai trovare la soluzione in meno di trenta secondi, affidando a precise regole matematiche. Sei pronto per trovare il risultato?

Le possibili risposte

Tra le soluzioni finali ci sono 0, 8, 50 e 56. Secondo te qual è il risultato giusto? In questi 30 secondi dovrai prestare la massima attenzione ai calcoli da svolgere: basta fare un piccolo errore di calcolo o invertire l’ordine delle operazioni per avere un risultato completamente errato. Hai 30 secondi a partire da…ora!

Soluzione trovata? Se ci sei riuscito, devi sapere che sei un genio della matematica e che padroneggi perfettamente questa materia. Se hai avuto qualche difficoltà, allora è il caso di andare a rispolverare le regole di calcolo. In ogni caso, nel prossimo paragrafo ti mostreremo qual è il procedimento corretto e il risultato finale.

numero 50
Il risultato del quiz è 50 – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Il procedimento e il risultato

Come hai potuto intuire, il risultato giusto è 50, ma come si arriva a questo numero? E’ fondamentare tenere bene a mente che le operazioni di divisione e moltiplicazione hanno la priorità su quelle di addizione e sottrazione. Perciò l’espressione 7 + 7 : 7 + 7 x 7 – 7 verrà risolta in questo modo: 7 + (7 : 7) + (7 × 7) – 7.

Andremo prima a calcolare 7 : 7 e 7 x 7, ottenendo rispettivamente 1 e 49. Successivamente, le operazioni andranno eseguite in ordine: 7 + 1 + 49 – 7 = 50. Avevi calcolato in questo modo? Allora ti facciamo i nostri più sinceri complimenti: la matematica non ha alcun segreto per te.