Soldi in arrivo per chi decide di riciclare: la trovata che nessuno ancora conosce

Bonus per chi ricicla - Tendenzediviaggi.it

Bonus per chi ricicla - Tendenzediviaggi.it

Novità in arrivo per coloro che in Italia decidono di riciclare, una manovra di aiuti che in pochi conoscono. Ecco di cosa si tratta.

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo come è cambiato l’approccio dei cittadini italiani alla raccolta differenziata, sia nel privato che anche nel settore pubblico e privato.

Recentemente, poi, sempre più aziende hanno deciso di affidarsi a prodotti realizzati con materiali ecosostenibili per limitare l’uso delle plastiche usa e getta nel quotidiano, anche se il riciclo dei materiali in tal senso sta migliorando sempre di più.

Il tutto non finisce di certo qui, do che negli anni sono state introdotte innovazioni che fanno riferimento all’uso e smaltimento di tali materiali, così come la possibilità di avere accesso a dei bonus e misure economiche di vario tipo, così come quella che vi stiamo pre presentare.

Facciamo riferimento a una somma di denaro che può esser richiesta in casi specifici da parte di coloro che rientrano nei requisiti per il nuovo bonus, presentando anche tutta la dovuta documentazione per aver accesso al fondo.

Soldi per coloro che decidono di riciclare: ecco di cosa si tratta

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, è stato istituito un nuovo bonus diretto a coloro che in modo corretto eseguono una raccolta differenziata, così tanto da rimodulare l’uso di plastiche monouso nelle proprie aziende. Il bonus in questione prende il nome di “Usa e Getta”, stanziato dal Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica.

Questo tipo di bonus spetta alle aziende che sono regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese, all’associazione generale obbligatoria o alle forme esclusive e soggettive, oppure alla Gestione separata dell’Insp. Le aziende di riferimento non devono nemmeno essere destinatarie di sanzioni interdittive e non devono nemmeno essere in stato di liquidazione, o soggette a procedure di liquidazione.

Bonus fino a 10.000 euro per chi ricicla - Tendenzediviaggi.it
Bonus fino a 10.000 euro per chi ricicla – Tendenzediviaggi.it

In cosa consiste il bonus Usa e Getta?

Si tratta di un’agevolazione economica relativa al credi di imposta circa il 20%  della spesa sostenuta per l’acquisto di materiali compostabili e biodegradabili, così da diminuite considerevolmente l’uso delle plastiche monouso.

Il tetto massimo di pesa in questione riconoscibile è di circa 10.000 ce ci verrà riconosciuto sul Modello F24, il quale andrà a coprire gli anni 2022, 2023 e 2024, il tutto dopo la comunicazione della concessione del credito riconosciuto. Infine, il Ministero che se occupa in modo diretto ha già fatto sapere che tale agevolazione economica verrà riconosciuta ugualmente a tutti coloro che ne hanno diritto, nel caso di esubero di domande la somma dei 10.000 euro verrà ripartita in modo inferiore così da garantire un sostegno alle aziende che hanno deciso di intervenire in tal senso.