Supermercato, altro che caro prezzi e inflazione: fai la spesa con meno di 10 euro così

Spesa al supermercato - Tendenzediviaggio.it

Spesa al supermercato - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Fare la spesa al supermercato è diventata un’impresa, ma con il metodo rivoluzionario del 6 a 1 puoi sgonfiare facilmente il conto in cassa.

Gli eventi geopolitici dell’ultimo triennio hanno decisamente influenzato le abitudini e lo stile di vita degli italiani, a partire dal semplice rito della spesa alimentare.

Il costo del “carrello della spesa“, infatti, è lievitato sensibilmente, e la combinazione tra i recenti conflitti e l’inflazione ha contribuito all’introduzione di rincari significativi su tutta la filiera alimentare.

Prodotti come il pane, l’olio, lo zucchero, il latte, frutta e verdura e alimenti per bambini hanno subito incrementi notevoli, e la perdita di potere di acquisto spinge sempre più cittadini ad attuare strategie di risparmio, riducendo le quantità, consultando i volantini delle offerte e optando per i punti vendita che si avvalgono della formula discount.

Un noto food blogger di Brooklyn, però, ha individuato un ulteriore escamotage per tagliare le spese inutili senza rinunciare all’essenziale (e anche a qualche chicca gratificante) in frigo e in dispensa: con questo metodo potrai risparmiare anche tu centinaia di euro.

Spesa al supermercato low cost con il metodo del 6 a 1

La crisi martellante non ha colpito duro solamente in Italia, ma anche nel resto del mondo, in particolare negli States, in prima linea – seppur nelle retrovie – nei recenti conflitti bellici. E sempre più americani, di conseguenza, si sono ritrovati a fare i conti con i pesanti rincari al supermercato, e a dover di conseguenza effettuare numerose rinunce.

Il food blogger e creatore di contenuti Will Coleman, però, ha individuato una strategia vincente per avere sempre il frigo e la dispensa riforniti in modo completo e salutare, risparmiando notevolmente sul conto in cassa. Coleman ha presentato la sua rivoluzionaria idea nel programma mattutino “Good Morning America”, spiegando: “L’idea alla base del metodo 6 a 1 nasce davvero dal fatto che sono stanco di sprecare soldi, cibo e passare ore al supermercato cercando di capire cosa comprare e cosa cucinare durante la settimana“. Ed ecco in cosa consiste il metodo 6 a 1 che ti farà risparmiare centinaia di euro all’anno sulla spesa alimentare.

Spesa al reparto frutta e verdura - Tendenzediviaggio.it
Spesa al reparto frutta e verdura – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Come attuare il metodo 6 a 1

La strategia ideata da Coleman si applica a una spesa settimanale, e viene anche applicata acquistando alcune tipologie di prodotti in ordine decrescente da 6 a 1.

Il metodo 6 a 1 prevede infatti l’acquisto di 6 verdure, 5 frutti, 4 proteine (carne, pesce, uova, legumi o formaggi), 3 amidi (pasta, riso e similari), 2 salse o creme spalmabili e 1 prodotto extra che regala gratificazione immediata all’acquirente. Coleman ha spiegato: “Potreste rimanere sorpresi di quanto siano economiche le verdure rispetto ai prodotti trasformati“. Economiche e senza dubbio salutari, nonché perfettamente in linea con la classica dieta mediterranea. Peraltro, seguendo questo schema è possibile portare a casa tutta la lista di prodotti per la settimana a circa 10 euro: provare per credere!