Teatro Ariston, il divieto forzato è arrivato direttamente da Amadeus: cacciati a pedate

Amadeus - Tenenzediviaggio.it

Amadeus e Fiorello - Tenenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

La costumista di Amadeus rivela la richiesta severa che il conduttore impone ai cantanti in gara: il retroscena assurdo su Sanremo.

Amadeus ricoprirà per l’ultima volta il suo duplice ruolo di direttore artistico e anchorman a Sanremo 2024 e, benché il Festival sia dedicato alla musica italiana, c’è ampio spazio anche per gli outfit sgargianti degli artisti e degli ospiti.

Il conduttore ha sfoggiato una delle sue iconiche giacche con le paillettes e inserti gioiello, come avvenuto nelle edizioni precedenti.

La sua fidata costumista Maria Sabato ha però rivelato alcune curiosità sui gusti personali di Amadeus ai microfoni di “Fanpage”, e non solo!

L’energico mattatore ha anche avanzato una richiesta espressa ai suoi artisti, vietando loro di indossare due particolari colori sul palco di Sanremo, pena l’esclusione dalla competizione.

Il look di Amadeus sul palco dell’Ariston

Maria Sabato cura il look di Amadeus fin dal suo esordio a Sanremo, e ha riferito a “Fanpage” che i suoi prossimi outfit si riveleranno senza dubbio all’altezza di quelli precedenti. “Lui ama brillare“, ha dichiarato la costumista personale del conduttore.

E ha poi spiegato: “I look sono 10, 2 per puntata, sono dunque tanti anche per questo: non vogliamo vincolarci a un’idea precisa o a un mood predefinito che limiterebbe la scelta“. Lo stilista prediletto da Amadeus è sempre lo stesso: “Il brand di riferimento rimane sempre Gai Mattiolo. Amadeus è fedele a Mattiolo perché Gai Mattiolo ha creduto sempre in lui, anche nei momenti meno felici rispetto a questo attuale e degli ultimi anni. Mattiolo lo ha supportato in tutti i suoi progetti, sia quelli televisivi che di vita. Perciò, nel momento in cui Amadeus ha avuto l’occasione di fare una cosa importante come Sanremo, ha voluto dimostrare la sua riconoscenza allo stilista, continuando il rapporto di collaborazione“. Il conduttore, però, avrebbe bandito due colori ben precisi, probabilmente per scaramanzia, e nessun artista può indossarli durante lo svolgimento delle kermesse.

Amadeus e Fiorello - Tendenzediviaggio.it
Amadeus e Fiorello – Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Amadeus e i colori banditi da Sanremo

La costumista ha infine spiegato che Amadeus avrebbe posto il veto su due colori in particolare. “Certo, ci sono stati dei ‘no’, e anche belli grossi“, ha ammesso. “No al verde, non lo vuole mai, e il viola è gradito evitare“.

Maria Sabato ha quindi concluso: “Probabilmente è una cosa scaramantica, sua personale, e quindi la rispettiamo tutti. Ma la rispetta tutto il palco. Io coordino anche gli altri conduttori, tra le direttive che trasferisco ai personal stylist c’è anche quella di: ‘evitate per cortesia il verde, perché è un colore che non è gradito’. È quella dose di sana scaramanzia che è diventata un rito, una sorta di rituale che porta avanti, quasi come un cornetto portafortuna“.