Terence Hill, che fine ha fatto dopo il ritiro da Don Matteo: adesso campa davvero come un comune mortale

Terence Hill in Don Matteo - Tendenzediviaggio.it

Terence Hill in Don Matteo - Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

Da quando ha abbandonato il set di “Don Matteo”, Terence Hill è scomparso dai radar: ecco come vive ora la star della fiction.

Classe 1939 e nato a Venezia, Terence Hill, al secolo Mario Girotti, rappresenta uno degli attori più rappresentativi della TV italiana, complice anche la sua lunga partnership artistica con il collega Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.

L’affiatata coppia ha cominciato a collaborare in modo del tutto fortuito nei primi anni ’70, ed ha inaugurato la stagione più fortunata del filone spaghetti-western. L’iconica sigla di apertura di “Lo chiamavano Trinità”, in effetti, rappresenta un cult per milioni di nostalgici, e i film della mini-saga collezionano tutt’ora ascolti record sulle reti generaliste.

Ben prima di instaurare una solida amicizia con Bud Spencer, Terence Hill aveva già calcato set prestigiosi, e collaborato con registi del calibro di Mario Bava, Dino Risi, Sergio Leone e Luchino Visconti. Saranno solo le pellicole girate accanto all’attore partenopeo, però, a regalargli notorietà internazionale e lo status di sex-symbol per il gentil sesso.

Dopo alcune esperienze dietro la macchina da presa, Terence Hill ha indossato i panni dello storico Don Matteo dell’omonima fiction, un’esperienza longeva e fruttuosa durata dal 2000 al 2022. In quest’ultimo anno ha però deciso di appendere la tonaca al chiodo: che combina adesso, l’indimenticato protagonista della serie-tv?

Terence Hill e l’affezione per il personaggio di “Don Matteo”

Nel 2022 Terence Hill ha passato il testimone di “Don Matteo” al collega Raoul Bova, e rarefatto le sue presenze in video. L’esperienza ventennale nella fiction, però, rappresenta un blocco importante del suo vissuto, e lasciare il suo personaggio gli è costato molto.

Ha infatti riferito a “Vanity Fair”: “In realtà non volevo smettere di fare ‘Don Matteo’, avrei solo voluto farlo in maniera diversa, perché i tempi sul set erano molto impegnativi. Durante le riprese di questa ultima stagione, le giornate di lavoro erano lunghissime: dormivo 5 ore per notte. Bellissimo, per carità, ma anche stancante“. In seguito, Terence Hill non ha solamente abbandonato gli affezionati spettatori di Don Matteo, ma anche il suo Paese natale: ecco dove vive ora e gli imminenti progetti in cantiere

Terence Hill e Bud Spencer - Tendenzediviaggio.it
Terence Hill e Bud Spencer – Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

Terence Hill pronto a rianimare “Trinità”?

L’attore 84enne si è da tempo trasferito in California assieme alla moglie e al figlio, e ha annunciato l’intenzione di rimettersi dietro la macchina da presa.

E, sebbene non vi siano ancora dettagli sul progetto cinematografico, Terence Hill sta per riportare sul grande schermo il suo personaggio più memorabile. Egli starebbe infatti lavorando alle riprese di “Trinità, la suora e la pistola”, di cui cura la regia. Non resta che attendere aggiornamenti circa il suo clamoroso ritorno sulle scene!