Test matematico per veri geni, meno dell’1% della popolazione riesce a risolverlo | Se ci rientri hai un’intelligenza superiore alla media

enigma matematico

Risolvere un test matematico - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Metti alla prova le tue abilità risolvendo questo quiz matematico: non tutti sono capaci di risolverlo. Ora tocca a te.

Se ami i quiz matematici, sei sull’articolo giusto. Oggi ti proponiamo un enigma molto particolare, difficile da risolvere. Neanche l’1% della popolazione riesce a risolvere questo test: se arrivi alla soluzione, puoi considerarti un vero genio della logica.

Per quanto possa sembrare senza utilità, la matematica è fondamentale per la nostra quotidianità. dai calcoli della vita di tutti giorni, fino ad arrivare a quelli finanziari: questa materia trova applicazione più di quanto si pensi.

Ma oltre alle competenze matematiche, è molto importante tenere allenata la mente. Il cervello dell’uomo si sviluppa fino ai 25 anni, ma da quell’età in poi inizia un inevitabile e lento declino cognitivo, che però possiamo rallentare con l’esercizio.

Ecco perché ti proponiamo un quiz molto particolare, con numeri inseriti in una tabella, ma senza i segni delle operazioni. Come si risolve allora? Inizia ad osservare l’immagine: troverai presto la soluzione.

Come risolvere il quiz matematico

L’obiettivo di questo test è quello di sostituire il punto interrogativo nella casella centrale a destra con un numero reale. Se pensavi di poterci riuscire, abbiamo inserito una complicazione: avrai solamente 15 secondi per giungere alla soluzione. Con l’aiuto di un timer, potrai mettere alla prova le tue competenze di logica e calcolo.

Prima di continuare a leggere, prova a risolvere il test in autonomia. Quando il timer scadrà e arriverà a zero, potrai proseguire con la lettura dell’ultimo paragrafo per scoprire il risultato. Un piccolo indizio: dovrai capire quali sono le operazioni che collegano i vari numeri nell’immagine, tenendo in considerazione che possono essere collegati sia orizzontalmente, verticalmente o in obliquo. Sei Pronto? Via con il timer!

Il quiz matematico
Test matematico – Tendenzediviaggio.it

La soluzione del test

Se il tuo timer è scaduto e non sei giunto alla soluzione, non preoccuparti. te la spieghiamo noi. Considera che avrai tante altre occasioni per metterti alla prova. Se hai osservato attentamente l’immagine, avrai notato che il numero 10 è costante in tutti gli angoli del quadrato, e lo troviamo anche al centro. Nelle altre caselle invece il numero cambia sempre.

Per giungere alla soluzione, bisognerà partire da sinistra e osservare che 14-1 fa 13, mentre 11 è il risultato di 13-3. per logica, andremo a fare 14-2, e otterremo 12, il risultato della casella con il punto interrogativo. E tu hai fatto questo ragionamento e sei arrivato a questa soluzione? O hai seguito un altro metodo di deduzione?