Test matematico, solo i veri geni riescono a trovare il risultato dell’equazione: è quasi impossibile

problemi matematici

Risolvere le equazioni - Depositphotos - Tendezediviaggio.it

I test matematici sono la tua passione? Prova a risolvere questo: in pochissimi riescono ad arrivare alla soluzione.

La matematica si studia fin dalla scuola elementare, arrivando man mano a risolvere esercizi sempre più complessi ad ogni anno nuovo superiore a quello precedente. Nella quotidianità questa materia trova applicazione in numerosi ambiti della vita professionale e non.

La troviamo nell’analisi finanziaria, nella risoluzione di problemi pratici, tecnici e di piccole operazioni matematiche quotidiane, come appunto calcoli per effettuare la spesa alimentare o per far quadrare i conti a fine mese con affitto e bollette.

A volte però le menti più ingegnose inventano degli enigmi non dalla facile risoluzione. Per quanto sia importante avere almeno le nozioni di base della matematica, alcune volte bisogna aver studiato qualcosa di più complesso per risolvere questi test.

In questo caso andremo ad analizzare il procedimento per la risoluzione di questo problema matematico: si tratta di un’equazione da sviluppare su più passaggi concatenati. Andiamo a scoprirlo insieme.

Perché i test matematici sono importanti per la vita

Cimentarsi nella risoluzione di un enigma matematico, non solo perché mettiamo in pratica le nostre conoscenze della materia, ma hanno anche la capacità di andare a stimolare la mente, incrementando il pensiero critico e la capacità di applicare la logica in diverse situazioni.

In questo caso il ragionamento ci porterà a risolvere l’equazione data con la regola BODMAS/BIDMAS, che significa Parentesi, Ordini (radici quadrate, potenze e le altre operazioni), Divisione, Moltiplicazione, Addizione e Sottrazione. Andiamo a vedere come mettere in pratica i passaggi.

equazione
Sei in grado di risolvere l’equazione? – Depositohotos – Tendenzediviaggio.it

Il procedimento dell’equazione

Procederemo in ordine, proprio come accennato nel paragrafo precedente. Per prima cosa andremo a risolvere le Parentesi: le prime sono quelle più “interne”, ovvero quelle che riportano 15−5. Come risultato avremo 10. Poi si procederà con il calcolo delle operazioni esterne a questa prima parentesi, ma sempre in ordine, quindi prima con la Divisione, e quindi 30÷10 che ci dà 3, poi con la Moltiplicazione che a 3×2 darà il risultato 6. Chiaro fino a qui?

Infine abbiamo l’Addizione e la Sottrazione nell’ordine in cui appaiono. In questo particolare caso, l’equazione termina solo con la sottrazione 60−6, che avrà come risultato 54. Questo è il nostro risultato finale! Se sei arrivato a questa conclusione, significa che le tue abilità matematiche sono molto sviluppate e la tua mente è ben allenata, in grado di risolvere quasi tutti i problemi matematici che ti si presenteranno davanti. Continua così!