Valerio Scanu e la disgrazia che l’ha compromesso per sempre: asportato metà organo vitale | La sofferente situazione

Valerio Scanu

Valerio Scanu, cantante italiano - Credit Instagram "valerio_scanu" - Tendenzediviaggio.it

Valerio Scanu, costretto a vivere nella sofferenza. Al cantautore è stato asportato metà organo vitale per la malattia

Valerio Scanu, originario della Sardegna, è un cantautore che ha saputo imporsi nelle scene pubbliche musicali. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo risale al 2002 quando partecipa a “Bravo Bravissimo” e “Canzoni sotto l’albero“.

Valerio è un ragazzo determinato che ha ben chiare le sue ambizioni e fa di tutto per raggiungere i suoi obiettivi. Così, dopo tanti tentativi e provini, arriva la svolta che tanto aspettava. Nel 2008 diventa un concorrente di Amici di Maria De Filippi.

Nel talent conquista il pubblico con il brano “Per tutte le volte che“, destinato a diventare una vera hit del primo decennio del Duemila. Con il talento dimostrato, Valerio arriva in finale e si classifica al secondo posto nell’edizione che vede vincitrice Alessandra Amoroso.

Al termine del percorso accademico di Canale 5, Valerio Scanu conquista una notorietà senza precedenti e si aggiudica moltissimi riconoscimenti. Il successo si espande anche al piccolo schermo dove prende parte a diversi programmi televisivi come “Tale e Quale show”, “Ballando con le stelle” e “Il cantante mascherato”.

Valerio Scanu, l’amore per Luigi Calcara

Valerio Scanu, con la sua partecipazione ad Amici, riesce a conquistare il grande pubblico e diventa una vera star da palcoscenico. Partecipa al Festival di Sanremo ed il suo brano “Per tutte le volte che” viene certificato Disco di Platino. Da pochi mesi, Valerio ha coronato il suo sogno di sposare Luigi Calcara, un ingegnere 33enne originario della Sicilia.

Il loro amore nasce quasi per caso: “mi ha commentato prima una storia su Instagram e poi ci siamo incontrati. Il nostro rapporto è cresciuto piano piano, poi abbiamo deciso di compiere questo passo di consolidamento”, ha raccontato Scanu a La Volta Buona. I due innamorati sono convolati a nozze con rito civile il 7 settembre 2o23, proprio nel giorno del compleanno di suo padre che è venuto a mancare nel 2020 a causa del Covid 19.

Valerio Scanu
Valerio Scanu, la malattia che lo ha compromesso – Credit Instagram “valerio_scanu” – Tendenzediviaggio.it

Valerio Scanu, asportato metà organo vitale

Valerio Scanu è reduce da uno dei momenti più felici della sua vita poichè ha realizzato il sogno di convolare a nozze con il suo amato Luigi Calcara. Tuttavia, il cantante sardo ha dovuto affrontare delle grandi tempeste per riuscire a vedere l’arcobaleno. Nel 2020, oltre a perdere il suo amato papà a causa del Covid, ha anche subito un delicato intervento chirurgico per una malattia.

Durante l’intervista a Oggi è un altro giorno, Valerio ha raccontato: «Sono stato male, ho avuto un problema al polmone, mi hanno asportato mezzo polmone. Non si poteva fare l’esame istologico perché era molto centrale, fare un ago aspirato avrebbe potuto fare più danni». Dopo l’intervento, i medici hanno scoperto che si trattava di un tumore maligno: un adenocarcinoma di circa due millimetri.