Viaggi in treno a costo zero, in questa regione di Italia è possibile: ti godi panorami unici senza spendere un euro

Regione d'Italia in cui è possibile viaggiare gratis - Tendenzediviaggio.it

Regione d'Italia in cui è possibile viaggiare gratis - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se sogni di viaggiare a costo zero, hai tempo fino al 31 maggio: questa Regione d’Italia ha inaugurato un’iniziativa rivoluzionaria.

Viaggiare rappresenta senza dubbio un’attività costruttiva, edificante e oltremodo piacevole… Peccato che implichi dei costi non sempre sostenibili.

Tra le spese per il carburante (o il prezzo dei biglietti di treno e aereo), il pernottamento e il vitto, molti potenziali viaggiatori rinunciano a compiere i pellegrinaggi nelle mete desiderate in attesa di tempi migliori.

Una particolare Regione d’Italia, però, ha lanciato un’iniziativa assolutamente allettante: da oggi è possibile raggiungerla, nonché girarla in lungo e in largo, completamente gratis!

Attenzione, però: hai tempo solo fino al 31 maggio!

Friuli Venezia Giulia: la nuova iniziativa della Regione per incrementare il turismo

Dopo il successo dell’analoga iniziativa nel 2023, anche per il 2024 l’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia ha scelto di puntare sul turismo regionale, favorendo le gite fuori porta dei visitatori. Grazie all’accordo tra Trenitalia e PromoTurismo FVG, i viaggiatori che sceglieranno di prenotare un soggiorno di almeno 2 notti nelle strutture convenzionate a Grado, Lignano Sabbiadoro, Udine e Trieste potranno infatti ottenere il rimborso completo del tragitto in treno.

Il pacchetto include anche la FGVCard, ovvero una tessera che consente di accedere gratuitamente e senza limiti ai musei più rinomati della Regione, alle visite guidate di PromoTurismoFVG e di ottenere numerosi sconti su molteplici attrazioni. Inoltre, la convenzione permette di scegliere tra una vacanza dedicata al mare e una alla cultura, e vale per i viaggi ferroviari a bordo dei treni Frecce, Intercity e Regionali. Tutte le informazioni aggiuntive sono reperibili sul sito “TurismoFVG” e “TravelOne”.

Castello di Miramare, Trieste - Tendenzediviaggio.it
Castello di Miramare, Trieste – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Perché visitare il Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia, confinante con l’Austria e la Slovenia, offre un’esperienza turistica ricca e variegata, e offre numerosi punti di interesse ai visitatori. La sua posizione geografica, in effetti, riflette il suo passato multiculturale, e la città di Trieste attira ogni anno migliaia di turisti grazie alla sua splendida architettura neoclassica e liberty, che staglia gli edifici storici a ridosso del mare.

Inoltre, la tradizione enogastronomica del Friuli è un crogiolo di influenze italiane, austriache e slave, e offre infatti sia robusti piatti di montagna che sapori mediterranei. Rinomata per il prosciutto di San Daniele, per la polenta e i frutti di mare freschi, la Regione svetta anche per la produzione di vini, in particolare le qualità prodotte nelle colline del Collio. Non resta quindi che prenotare i biglietti di Trenitalia e assaporare un weekend fuori porta con le persone amate… Ma affrettatevi: c’è tempo solo fino al 31 maggio!