Zanzara killer, questa è arrivata anche in Italia: “Ci punge di notte e…” | Puoi difenderti solo così

Zanzare

Zanzare, il nemico dell'estate - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Le zanzare sono da sempre il peggior nemico dell’uomo, ma in Italia è arrivata la più pericolosa di tutte. Fate attenzione alle punture

Finalmente arrivano le prime giornate di caldo, milioni di persone iniziano a frequentare le spiagge più belle della città e le giornate più lunghe danno l’energia giusta per divertirsi con i propri amici. Serate in riva al mare e divertimento al tramonto sono le attività più diffuse nel periodo primaverile.

L’estate sta finalmente arrivando per tutti gli amanti delle temperature elevate e dell’energia che sprigiona la bella stagione. Tuttavia esistono degli aspetti negativi che fanno letteralmente impazzire milione di persone.

Le zanzare diventano il peggior incubo di questo periodo e riescono persino a rovinare le serate con gli amici o i momenti di relax e svago. Nessun timore perché esistono dei rimedi efficaci contro questi insetti grazie ai quali non dovrete più rinunciare alle vostre serate.

Sapevate che le zanzare temono il caffè? I chicchi macinati hanno un effetto repellente per le zanzare e bruciando un po’ di polvere, potrete notare che la zona circostante sarà magicamente libera da questi fastidiosissimi volatili sanguisughe.

Le zanzare possono essere anche pericolose

Le zanzare possono essere davvero fastidiose e le loro punture provocano sintomi quasi insopportabili. Tendenzialmente viene sottovalutata la pericolosità di una puntura di zanzara che generalmente tende a scomparire dopo qualche minuto. Esistono però delle particolari specie che possono essere davvero pericolose per l’essere umano.

A confermarlo sono delle circolari diffuse dal Ministero della salute e che riguardano una determinata tipologia di zanzare, ovvero l’Aedes albopictus. Il biologo milanese Paolo Gabrieli ha dichiarato: “Combattiamo da millenni con le malattie trasmesse da questi animali. Sono forse quelli che più hanno sterminato il genere umano”.

zanzara killer
Aedes albopictus – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

La zanzara killer è arrivata in Italia

L’Aedes albopictus è anche conosciuta come zanzara tigre che, con l’arrivo dell’estate, esploderà anche in Italia. Il biologo Gabrieli ha parlato delle due tipologie di zanzare più pericolose per l’essere umano. Questi animali con la loro puntura possono anche trasmettere una serie di malattie che causano gravi conseguenze per l’uomo.

L’esperto in materia ha ammesso: “l’Aedes albopictus per la sua capacità di trasmettere virus tra cui la Dengue. Specie aliena invasiva, non era presente fino a 30-40 anni fa. Al secondo posto la Culex, quella che ci punge di notte e fa rumore. La metto subito dopo la zanzara tigre perché in questo momento abbiamo un problema con la febbre del Nilo. Che viene trasmessa proprio da queste zanzare, sono virus che girano soprattutto negli uccelli migratori e nei cavalli e che negli ultimi anni stanno dando problemi, soprattutto al Centro-Nord”.