La casa di Pierre de Coubertin, fondatore dei moderni Giochi Olimpici, è su Airbnb

Giochi Olimpici Airbnb

Un viaggio nella storia dello sport: la casa del Barone Pierre de Coubertin, fondatore dei moderni Giochi Olimpici, è ora su Airbnb

Airbnb è orgogliosa di annunciare la sua posizione di Partner Ufficiale della Staffetta della Torcia Olimpica e Paralimpica e per celebrare questo avvenimento, apre le porte di un’iconica tappa del viaggio della Torcia Olimpica, la casa d’infanzia del fondatore dei moderni Giochi Olimpici, il Barone Pierre de Coubertin.

Giochi Olimpici Airbnb
Credit Claudia Zalla

A meno di un anno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, la casa d’infanzia del barone Pierre de Coubertin è stata trasformata per offrire agli ospiti un viaggio nel tempo. Per una sola notte, due persone avranno l’opportunità di immergersi nella storia delle olimpiadi soggiornando presso il Château de Mirville, una delle tappe del percorso della torcia Olimpica nel 2024 e dimora del fondatore dei Giochi moderni, il barone Pierre de Coubertin.

L’host, Jacque de Navacelle

Costruito nel XVI secolo, Château de Mirville è il luogo in cui il giovane Coubertin sviluppò un tale amore per lo sport da portarlo anni dopo a trasformare gli antichi Giochi Olimpici nei Giochi moderni che oggi tutti conosciamo. Il prossimo 18 luglio questa storica dimora – recentemente riportata al suo antico splendore grazie al sostegno del Comitato Olimpico Internazionale e del programma Heritage and Local Tourism di Airbnb – sarà disponibile sulla piattaforma per un soggiorno unico al prezzo simbolico di €24[1], in onore di Parigi 2024.

“Château de Mirville è considerato da molti il luogo di nascita dei moderni Giochi Olimpici. È infatti in questa dimora che sono state poste le basi di una rivoluzione sportiva globale. È per me un grande piacere accogliere gli ospiti nella nostra casa di famiglia per celebrare il conto alla rovescia di Parigi 2024″.
Jacques de Navacelle, pronipote di Pierre de Coubertin e host del soggiorno, che accoglierà gli ospiti e condividerà con loro racconti e aneddoti  su come il castello abbia ispirato il suo illustre antenato.

 

In qualità di partner globale di Parigi 2024 e della Staffetta della Torcia Olimpica in Francia, siamo onorati di poter offrire una simile esperienza all’interno dello storico Château de Mirville. L’impegno di Airbnb è volto a valorizzare la ricca diversità delle regioni francesi, e la grande eredità Olimpica di questa dimora storica offrirà ai viaggiatori un soggiorno davvero unico”.
Emmanuel Marill, Direttore Europa, Medio Oriente e Africa di Airbnb

Avere l’opportunità di soggiornare nel leggendario Château de Mirville e viaggiare nel tempo fino alle origini dei moderni Giochi Olimpici è qualcosa di davvero unico!  Parigi 2024 ospiterà una nuova era dei Giochi, ma teniamo profondamente al passato e alla storia da cui proveniamo. Ci complimentiamo con Airbnb e auguriamo buona fortuna a coloro che si candideranno per vivere quest’esperienza!
Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024

Giochi Olimpici Airbnb
Credit Claudia Zalla

Il soggiorno
Château de Mirville è immerso nella valle del Pays de Caux in Normandia, Francia. Nel cuore del castello, lo studio privato di Coubertin è stato trasformato in una straordinaria suite sportiva che rende omaggio al ruolo dell’edificio nella storia dei Giochi Olimpici moderni.

Gli ospiti intraprenderanno così un viaggio nel tempo e nella grandezza Olimpica. Avranno inoltre l’opportunità di:

  • sfidare la campionessa francese di tennis Caroline Garcia sul campo in cui si pensa sia stata giocata una delle prime partite di tennis su prato in Francia;
  • scoprire l’intera residenza attraverso una visita privata insieme a un accompagnatore d’eccezione: il pronipote di Pierre de Coubertin, Jacques de Navacelle, host del soggiorno;
  • fare un giro in barca sul lago dove Coubertin sviluppò la sua passione per il canottaggio, al termine del quale gli ospiti potranno apprezzare un picnic sul pontile galleggiante appositamente costruito;
  • immergersi nella storia delle Olimpiadi scoprendo storici cimeli come il Manifesto Olimpico di Coubertin del 1892, un documento originale che mostra gli anelli così come erano stati disegnati da Coubertin la prima volta, e un biglietto di ingresso per i primi Giochi del 1900[2];
  • ammirare una selezione di oggetti provenienti dalla recente Collezione Olimpica del Comitato Olimpico Internazionale in onore di Pierre de Coubertin[3].
Credit Claudia Zalla

Come prenotare
Gli ospiti possono inviare una richiesta di prenotazione a partire dal 18 luglio 2023 alle 18:00 CET su airbnb.com/coubertin. Il soggiorno di una notte, per un massimo di due persone, si terrà il 26 luglio 2023 e avrà un costo simbolico di 24 euro[4], in onore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Gli ospiti sono responsabili del proprio trasferimento da e per Château de Mirville, Francia.

Airbnb, partner ufficiale della Staffetta della Torcia Olimpica di Parigi 2024
Grazie a questa partnership, gli host di Airbnb parteciperanno alla Staffetta della Torcia Olimpica e saranno locali ambasciatori culturali per le città e i paesi in cui vivono, celebrando l’arrivo della Fiamma Olimpica durante le tappe attraverso il Paese.
Secondo un recente studio condotto da Deloitte, oltre mezzo milione di visitatori[5] soggiorneranno con Airbnb in Francia durante i Giochi Olimpici e Paralimpici. Questo genererà più di un miliardo di euro per l’economia francese e quasi 86 milioni di euro di guadagno lordo per gli host nelle comunità francesi meno popolate.
Con una comunità di host che rappresenta più di 23.000 città in tutta la Francia, un terzo delle quali[6] si trova in città meno densamente popolate, Airbnb si impegna è impegnata a valorizzare la diversità delle regioni francesi e a promuovere i benefici a lungo termine dei Giochi in tutto il Paese.

________

[1]  Escluse tasse e commissioni. Questo soggiorno di una notte non è un concorso.

[2] Gli ospiti avranno accesso ai facsimili ufficiali dei documenti sopra citati.

[3] La collezione Pierre de Coubertin, lanciata nell’estate del 2023, celebra il fondatore dei Giochi Olimpici moderni e il ricco patrimonio storico del movimento olimpico.

[4] Escluse tasse e commissioni. Questo soggiorno di una notte non è un concorso.

[5] Numero stimato di arrivi di ospiti su Airbnb in Francia tra il 29 luglio e il 14 agosto 2024 e tra il 31 agosto e il 12 settembre 2024. Fonte: studio Deloitte

[6] Fonte: dati interni di Airbnb condivisi nello studio Deloitte.

Foto in apertura, Credit Claudia Zalla