Il lato fragile della Generazione Z: l’ansia delle aspettative

teen girl checking social media holding smartphone at home

La Generazione Z e le sue preoccupazioni: ansia, solitudine e paura del fallimento

La Generazione Z, composta dai giovani nati tra la metà degli anni ’90 e il 2010, nasconde un lato fragile che emerge spesso a causa delle aspettative degli adulti. Secondo un sondaggio online condotto da ScuolaZoo, molti di loro sono preoccupati di non essere all’altezza, di fallire e di non sapere come affrontare la vita quotidiana e il futuro. Tra le risposte più comuni, “rimanere solo/a” (45%) e “il fallimento” (33%).

L’ansia è diventata un problema diffuso tra i giovani, tanto che tre ragazzi su quattro si ritirano dalla vita sociale, dal gruppo di amici e dal confronto con i coetanei a causa di essa. Nel sondaggio, condotto sul profilo Instagram di ScuolaZoo, è stato chiesto ai ragazzi di cosa avessero più paura riguardo alla loro vita o ai prossimi viaggi. Oltre alle risposte classiche sul perdere documenti o valigie, non riuscire a completare gli studi o trovare il lavoro dei loro sogni, è emerso che il 45% dei ragazzi ha paura di rimanere soli, mentre il 33% teme di fallire e di perdersi nei momenti difficili senza riuscire a ritrovarsi.

Per affrontare queste paure e discuterne, sono state organizzate alcune iniziative come i “Salottini di Halloween”. Questi incontri speciali si sono tenuti il 31 ottobre 2023 a Milano, fuori dai cancelli del Liceo Tito Livio, e a Roma, all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore C. Colombo. Durante questi eventi, i partecipanti sono stati incoraggiati a riflettere sulle loro ansie più profonde e a confrontarsi con gli altri.