Le mostre del weekend: Fidia e Caravaggio a confronto

Mostre d’arte in Italia: Giotto, Caravaggio e Fidia in primo piano

NUORO: “Giotto Fontana. Lo spazio d’oro” al Man

Al Man di Nuoro, si apre una mostra che mette in dialogo due grandi artisti: Giotto e Lucio Fontana. L’esposizione, intitolata “Giotto Fontana. Lo spazio d’oro”, esplora le connessioni tra la ricerca spaziale di Fontana e il valore dello spazio nelle composizioni di Giotto. Il confronto avviene tra una preziosa tavola dei Due apostoli della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e un Concetto spaziale del Mart di Rovereto. L’obiettivo è quello di creare un dialogo ideale tra passato e presente, tra due maestri dell’arte.

ASTI: “La canestra di Caravaggio” a Palazzo Mazzetti

A Palazzo Mazzetti ad Asti, è in corso la mostra “La canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta”. L’esposizione, curata da Costantino D’Orazio, racconta l’evoluzione del genere della Natura Morta attraverso l’analisi approfondita del celebre lavoro di Caravaggio. La tela, messa a confronto con altre 20 opere precedenti e successive ad essa, svela i segreti e gli enigmi di questo genere artistico.

ROMA: “Fidia” ai Musei Capitolini

Ai Musei Capitolini di Roma, si tiene la prima mostra monografica in Italia dedicata a Fidia, il più grande scultore greco dell’antichità. La mostra, curata da Claudio Parise Presicce, presenta oltre 100 opere provenienti dai più importanti musei del mondo. Installazioni multimediali, reperti archeologici, dipinti e disegni guidano il visitatore alla scoperta della vita e delle opere di questo grande artista. Un’occasione unica per ammirare le creazioni di Fidia e immergersi nell’arte dell’antica Grecia.

Altre mostre d’arte in Italia

Oltre alle mostre principali, ci sono altre esposizioni d’arte in corso in diverse città italiane. Alla Nuvola di Fuksas a Roma, si tiene la terza edizione di Arte in Nuvola, una grande fiera internazionale di arte moderna e contemporanea. Alla galleria 28 Piazza di Pietra, è possibile visitare la mostra fotografica “Deep Blue – Cianotipi di biodiversità artificiale” dell’artista Olmo Amato. A Spazio Giallo, si reinventa il mito di Sherazade con le opere di Sara Ricciardi. Al Museo Hendrik Christian Andersen, si può ammirare la mostra “Carolina Lombardi. Ricamando il caos”, con opere di luce in Plexiglass retroilluminate a led. Al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, è in corso la mostra dedicata allo scrittore Orhan Pamuk, intitolata “Parole e immagini”. Infine, alla Fabbrica del Vapore di Milano, si tiene la mostra “Dove nasce l’ispirazione” dell’artista Cesare Catania e alla Gaggenau, la personale di Letizia Cariello intitolata “Vibrazioni”.

In Italia, l’arte è protagonista con una varietà di mostre che offrono al pubblico l’opportunità di immergersi nell’universo creativo di grandi artisti del passato e del presente.