Il grande cinema italiano: Enrico Vanzina racconta in TV

Enrico Vanzina, durante la presentazione del film: ''Natale a cinque stelle'', Roma, 4 dicembre 2018. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Vi Racconto: Un omaggio al cinema italiano

Enrico Vanzina, noto sceneggiatore e regista, si lancia in una nuova avventura televisiva con la rubrica “Vi Racconto” su Cine34. Questo spazio settimanale, in onda su Mediaset, sarà dedicato al cinema italiano e presenterà ritratti e aneddoti su alcuni dei più grandi attori del passato.

Vanzina, entusiasta di questa opportunità, ha accettato con piacere di raccontare la vita e la carriera di attori come Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Gigi Proietti, Nino Manfredi, Monica Vitti, Mariangela Melato, Virna Lisi, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari.

Tra tutti questi grandi nomi, Vanzina si sente particolarmente legato a Sordi e Proietti, con i quali ha avuto l’opportunità di instaurare un rapporto personale. Questo viaggio nella memoria gli ha fatto riflettere sulle influenze che questi attori hanno avuto sulla sua vita e su quanti altri abbiano subito lo stesso impatto.

La commedia italiana, genere di grande successo nel passato, sarà uno dei temi principali di “Vi Racconto”. Vanzina sottolinea che questa commedia non potrebbe esistere nel contesto del politicamente corretto. L’autore, che ha scritto oltre cento sceneggiature, afferma che questo genere si è sviluppato grazie a un atteggiamento scorretto che permetteva di indagare sulle fragilità umane senza giudicare.

Il pubblico di allora non giudicava i personaggi interpretati da Sordi o Gassman, ma capiva il loro significato all’interno della società. Ad esempio, nel film “Il Medico della mutua”, si ride delle azioni del personaggio di Alberto Sordi, ma si comprende che ciò che fa è sbagliato. La commedia all’italiana si basava sull’accettazione delle ragioni degli altri, senza dare giudizi.

“Vi Racconto” sarà un omaggio al cinema italiano e ai grandi attori che hanno contribuito a creare un patrimonio culturale unico nel suo genere. La rubrica di Enrico Vanzina promette di essere un viaggio emozionante nella storia del cinema italiano, ricco di aneddoti e ritratti che ci faranno apprezzare ancora di più il talento di questi straordinari artisti.