Cosa fare il ponte del 2 giugno? Ecco alcuni consigli per voi

Il primo weekend di giugno ci regala un lungo ponte durante il quale fare le prove generali per l’estate; giorni da sfruttare al massimo per uscire di casa, tra una gita ed una cena, o semplicemente per ricaricare le batterie. Per orientarvi attraverso la miriade di opportunità su cosa fare e dove andare, vi diamo alcuni consigli a tutto tondo: da una cena in un ristorante a Roma, ad una due giorni in un hotel all’insegna del relax passando per una scossa di adrenalina nel mezzo della natura fino ad una giornata da dedicare a noi stessi.

Cenare al “Ristorante dei VIP”

Partiamo dal palato che trova il suo habitat naturale da “Checco dello Scapicollo” in zona EUR a Roma; un ristorante che nei suoi oltre novanta anni di storia si è meritato il riconoscimento di essere vero e proprio baluardo del “mangiare bene“. Qui, sotto la direzione di Frascesco Testa, troverete una cucina mediterranea con particolare attenzione a quella romana.

 

2 giugno cosa fare

Un ambiente raffinato ed elegante dove vi sentirete come a casa, anzi come dei VIP visto che “Checco” è conosciuto sulla piazza romana, e non solo, come il ristorante dei VIP. E per questo ponte potrete godere appieno la frescura del parco di quasi due ettari di un ristorante che non è solo un luogo dove gustare dell’ottimo cibo, ma un’autentica oasi di relax al centro dell’EUR.

Provare la  cucina stellata al Kursaal Ristorante

Rimaniamo in tema di palato ed andiamo ad Ostia Lido dove al Kursaal Ristorante è di casa il pesce fresco, anzi freschissimo, grazie alla collaborazione con la rinomata Pescheria Pallotta che fornisce, direttamente dal mercato del pesce di Anzio, il ristorante. I piatti vengono cucinati niente meno che dallo Chef stellato Marco Ferrari, il quale porta al Kursaal tutta la sua esperienza ed inventiva.

Proprio nella giornata del 2 giungo il Kursaal offrirà un evento davvero unico, denominato infatti “One Shot”, che vedrà un pranzo alla carta dalle ore 12.30 e lo show con ingresso libero dalle 18.00 al quale parteciperanno Fabrizio Dottori, Manuel Dee, Gilles (Playground) e Kevin Bonocore (Info e prenotazioni tavoli 3519918979).

Cibo e divertimento da “Arcade&Food”

2 giugno cosa fare

Se oltre al cibo inseguite il sano divertimento, Arcade&Food fa per voi! Qui troverete il primo ristorante capace di combinare food e giochi arcade; un mix davvero più unico che raro in grado di catapultarvi nelle magiche atmosfere delle “macchinette” anni ’80 e ’90. Un ambiente che realmente cattura e che per l’occasione di questo ponte offrirà, nella giornata di giovedì 1 giungo, un Concertone Disney Tribute Band.

Provare le creazioni di “Spiga d’Oro Bakery”

Spiga d’oro Bakery in via Umberto Lilloni, 62, a Roma è un forno a conduzione familiare. La sua storia ha inizio nel 1995 grazie alla passione per la panificazione di papà Sandro, maturata lavorando come garzone nel 1974. Ha realizzato il sogno di aprire il primo forno dopo aver viaggiato e lavorato in Italia e all’estero. Spiga D’Oro oggi è forte di oltre 50 collaboratori che ogni giorno si impegnano per creare pane, pizza e dolci.

La famiglia possiede una cascina Spigadoro dove si organizzano eventi: il catering fornisce tutto dall’aperitivo al dopocena ed utilizza principalmente prodotti italiani. La bakery ha anche un e-commerce e spedisce in tutta italia. C’è la possibilità di ordinare delivery grazie alla collaborazione con Just Eat e Glovoo. Il locale è aperto da lunedì al sabato dalle 7:30 alle 20:00 e domenica dalle 7:30 alle 14:30.

Visitare il bistrot “Pasquino”

2 giugno cosa fare

Pasquino è un bistrot italiano situato in Via del Governo Vecchio, 79, a Roma. Il menu spazia dagli antipasti classici come la bruschetta al pomodoro fino ad arrivare al carpaccio di salmone, per poi passare alla pasta fatta in casa, e continuare con i secondi della tradizione come saltimbocca alla romana e l’abbacchio alla scottadito. Non mancano le zuppe, i risotti, le insalatone e gli immancabili dolci come il Tiramisù o il Profitterole. E’ aperto 7 giorni su 7 dalle 7 alle 2 di notte.

Provare il fastfood “Kebhub”

Kebhub è un ristorante fast food sito a Trastevere in via Cosimato 12. E’ la prima por* kebabberia in Italia, ma è allo stesso tempo arrosticineria, vineria e champagneria.

2 giugno cosa fare

Utilizza carni italiane, spagnole e danesi e il pane pita greco originale. Ha 20 coperti interni (4 tavoli da 4 persone). Offre la possibilità di delivery grazie alla collaborazione con Glovo, Just Eat, Uber Eats e Deliveroo. E’ aperto dalla domenica al giovedì dalle 18.00 all’1.30 e venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00.

Una pizza (e non solo) da “Mariuccia Group”

Mariuccia Group è un ristorante/pizzeria a Campo de’ fiori a Roma, nello specifico a Piazza della Cancelleria. Il ristorante, oltre alla classica pizza napoletana con cornicione, offre anche una vasta selezione di prima piatti: dai classici romani come la carbonara, fino ad arrivare alle ricette della tradizione partenopea.

Non mancano nel menu le montanari fritte, i calzoni e diversi dolci. Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:30 alle 00:30

Sushi e molto altro da “Nana Sushi”

Nana Sushi sito in via di Bravetta 54 e viale G.Sirtori a Roma. Il menu alla carta spazia dai classici Hosomaki, ai Bao, alle Tartare, per poi continuare con i Nigiri, il Sashimi, gli Uramaki, le Poke, i ravioli ed i tacos.

Mangiare Primo Maggio Roma

Il ristorante offre la possibilità di delivery grazie alla collaborazione con Just Eat dove è presente uno sconto del 15%. E’ attivo anche su TheFork, dove si ha un 20 % di sconto bevande escluse. E’ aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23. La domenica dalle 18 alle 23.

Provare i menu de “L’Officina dei Sapori”

L’Officina dei Sapori è un ristorante italiano sito in via degli Aceri, 72 a Roma. Propone una cucina creativa di pesce e carne e la pasta fatta in casa. Nel menu ci sono anche delle opzioni vegane, vegetariane e gluten free. C’è la possibilità di ordinare delivery grazie alla collaborazione con Just Eat e Deliveroo.

2 giugno cosa fare

E’ aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 23. Il sabato fa orario continuato dalle 12 alle 23, la domenica dalle 12.30 alle 17.00 ed il martedì è giorno di chiusura.

Una cena a base di pesce da “Osteria Maré”

Osteria Maré offre un ricco menu di pesce con diversi piatti della cucina siciliana. Si trova a Roma in viale Regina Margherita 225. Il locale offre la formula Business Lunch a 10 euro, che prevede un primo ed un secondo piatto di pesce a scelta tra le proposte del giorno.

Una soluzione per il pranzo per tutte quelle persone che durante la settimana (dal martedì al venerdì) lavorano o risiedono a Roma tra la zona dell’Università La Sapienza, il Policlinico Umberto I, il quartiere Nomentano, Piazza Ungheria, i Parioli, l’Università LUISS, Enel Green Power, Viale Liegi.

Cibo e aria pura da “Fattoria Santo Stefano”

2 giugno cosa fare

Andiamo fuori Roma nelle verdi campagne di Maccarese dove ci aspetta la tipica atmosfera di un luogo immerso nel verde; siamo presso Fattoria Santo Stefano che è pronta ad accogliere i visitatori offrendo una cucina che punta sulle materie prime di eccellenza, oltre a tutta una serie di attrazioni per grandi e piccini i quali trascorreranno una giornata di relax e respirando aria buona.

Una cena da “Borgo Salino” a Fiumicino

Il pescato locale a prova di esperti lo si trova all’interno di un palazzo storico: stiamo parlando di Borgo Salino, nel cuore di Fiumicino; qui si possono riscoprire gli autentici sapori del passato di quelle tradizioni locali, le quali vengono esaltate da una cucina gourmet. Una location, Borgo Salino, che riesce ad abbinare alla perfezione tradizione ed innovazione.

https://www.tendenzediviaggio.it/wp-content/uploads/2023/04/122096578_139003971245841_5275613404296816632_n812.jpg

Provare le creazioni di Chef Valentina Pistoia

Rimaniamo in tema di cibo ed andiamo dalla Chef Valentina Pistoia presso “La Dispensa di Memmo” ad Altipiani di Arcinazzo in provincia di Frosinone; lo chef propone una cucina tipica e ricca di fantasia che vi permetterà di gustare la tradizione locale laziale con l’utilizzo di ingredienti di qualità e freschi. Qualche esempio? Gli gnocchi al ragù di cinghiale oppure polenta con salsiccia e funghi porcini.

Cibo e panorama a “La Vista” a Genzano

La cucina mediterranea con vista lago è protagonista di “La Vista” ad Ariccia che vi farà gustare piatti deliziosi con la vista di un panorama semplicemente pazzesco sul litorale romano. Le pietanze, che vengono preparate con ingredienti freschi, pronte da gustare sono ad esempio: risotto ai frutti mare oppure una grigliata mista. Un abbinamento tra tavola e paesaggio naturale veramente insuperabile.

Sport e natura al “Centro Rafting Marmore”

Visto che stiamo parlando dell’inizio del mese di giungo è d’obbligo stare all’aria aperta; e cosa c’è di meglio di una giornata in mezzo alla natura praticando sport? Tutto questo è il Centro Rafting Marmore, in provincia di Terni presso le omonime cascate.

2 giugno cosa fare

Qui si può praticare dal rafting al hydrospeed passando per il kayak e river walking; insomma, una varietà di attività tutte volte a stare all’aperta in una località dal fascino unico e con un pizzico di adrenalina. E se avete dei bambini no problem, potete fare praticare loro il soft rafting. E se dovesse fare brutto tempo? Le attività potranno essere svolte comunque!

Rilassarsi all’Hotel del Lago di Piediluco

Rimaniamo in provincia di Terni ed andiamo in un luogo davvero incantevole dove di casa è il relax; stiamo parlando di Hotel del Lago di Piediluco, un quattro stelle che annovera tra i suoi servizi la piscina, il ristorante, il bar oltre a “sua maestà” Ninfea Panoramic SPA.

2 giugno cosa fare

All’interno di questa innovativa SPA si trova veramente tutto quanto fa relax: docce emozionali, bagno turco, sauna, fontana di ghiaccio, vasca idromassaggio, massaggi total body. E se dopo tanto relax volete effettuare un’escursione c’è la possibilità di visitare le vicine Cascate delle Marmore, il Parco Fluviale e la Valnerina.

Dedicare una giornata a noi stessi alla V-SPA

Se si vuole trovare l’autentico relax senza uscire dalla Capitale c’è un luogo che calza a pennello: la V-SPA presso l’Hotel Villa Pamphili. Qui è di casa il benessere della persona a 360° offrendo agli ospiti una serie di servizi personalizzati in cui la qualità è l’ingrediente principale.

Empatia, accoglienza ed attenzione ai dettagli sono le parole chiave di una struttura che, ottimamente gestita dalla padrona di casa la SPA Manager Sabrina Andriaccio, offre massaggi, trattamenti viso e corpo, manicure, pedicure in gradi di soddisfare sia gli “aficionado” delle SPA che i neofiti.

Weekend a Napoli presso “Dormire a Napoli SuiteSPA”

Parlando di relax come non pensare ad una vacanza? Andiamo allora niente meno che a Napoli a Dormire a Napoli SuiteSpa. Qui si può godere di un soggiorno di lusso potendo scegliere tra una delle ben 18 suite disponibili dislocate in alcune parti della città (da Posillipo, a Mergellina passando per Chiaia).

Tutte le sistemazioni hanno una SPA privata (con sauna finlandese, jacuzzi, e bagno turco), aria condizionata, TV satellitare, Netflix, WI-FI, macchina del caffè, frigobar con bottiglia di Prosecco in omaggio, set di cortesia e parcheggio privato. Soggiornare qua significa consegnarsi al relax più assoluto dove trascorrere momenti speciali ammirando, il che non è un dettaglio, le bellezze di una città unica come Napoli.

Una gita a Nemi per la Sagra delle Fragole

Proprio al termine di questo lungo ponte del 2 giungo è in programma a Nemi l’evento degli eventi; infatti, domenica 4 giungo il meraviglioso borgo che si affaccia sull’omonimo lago ospiterà la 90^ edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori. Un evento che attirerà flotte di visitatori catturati, come ogni anno, dalle bellezze di un borgo incantevole che per l’occasione si vestirà, ancor di più, a festa.

Ricco il programma: Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, animata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli. Seguirà poi una visita guidata al meraviglioso Museo delle Navi Romane, che ancora oggi attira turisti e appassionati di storia. Dopo questo tuffo nell’antichità, sarà il momento della musica, del buon cibo e alle ore 18:00 come ogni anno verranno distribuite gratuitamente a tutti i presenti quintali di gustose fragole. Ospiti d’eccezione tra i quali il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e Daniela e Luca Sardella renderanno la giornata ancor più esclusiva.