Immaginate la scena di essere in coda alla biglietteria della piccola stazione ferroviaria della cittadina portoghese di Lagos e sentire il viaggiatore prima di voi chiedere un biglietto per Singapore!! Incredulità a dir poco, verrebbe da dire! Invece è possibile poiché a breve si potrà effettuare il viaggio in treno più lungo del mondo, acquistabile con un unico biglietto, che permette di salire sul treno in Portogallo e scenderne a Singapore.

Il tragitto è lungo quasi 19.000 km. (18.755 e 295 metri per la precisione) e dura la bellezza di 21 giorni! Tre settimane durante le quali i viaggiatori attraverseranno mezzo mondo, nel vero senso dell’espressione. Infatti, dopo la partenza da Lagos, situata nella regione dell’Algarve, il treno fa una prima tappa a Lisbona dove ci si ferma per una notte. Tratta successiva fino a Madrid e poi diretti a Parigi (altra notte di sosta). Lasciata la Francia ci si incammina, via Polonia e Bielorussia, verso la Russia per uno stop di due notti a Mosca prima di ripartire per la Siberia. Poi via in direzione Mongolia e Cina dove a Pechino si staziona due giorni. Si giunge poi nel Laos dove, grazie ai cinesi, vi è stato il completamento della linea ferroviaria che ora permette (in precedenza bisognava prendere un autobus) di raggiungere successivamente la Thailandia e la Malesia fino all’arrivo, finalmente dopo 21 giorni, a destinazione in quel di Singapore.

Un viaggio veramente d’altri tempi (qui e qui per altri treni speciali) e che, c’è da scommetterci, avrà già stuzzicato i tantissimi innamorati del treno i quali, è bene saperlo, dovranno sborsare circa 1.200 euro per il tanto agognato biglietto, ma che saprà dare una “vagonata” di emozioni e di sensazioni davvero uniche (basti pensare alle soste nelle varie capitali) che ripagheranno le fatiche di stare, per ben tre settimane, su di un treno.