Cosa fare a Ferragosto

10 consigli utili e di tendenza

Ferragosto è sempre più vicino, lo capiamo dal caldo e dalle città che si svuotano. E voi avete già organizzato qualcosa? Noi siamo Graziano e Federica, travel couple fondatrice del blog di viaggio Voyavels.it e oggi vogliamo darti 10 consigli per un Ferragosto davvero di tendenza. L’estate 2023 ha portato con sé alcune tendenze uniche e interessanti che stanno influenzando molti viaggiatori, vediamole.

1. Destinazioni Turistiche Sostenibili: al primo posto troviamo la consapevolezza ambientale, che sta guidando sempre più persone verso destinazioni turistiche eco-friendly. Tra queste, l’intero territorio toscano vanta da tempo di una particolare attenzione e rispetto per l’ambiente vantando un turismo eco-friendly tra i più sviluppati in Italia. La città di Grosseto e il Parco Naturale della Maremma sono riconosciuti come “eccellenze europee” di turismo sostenibile. Energie rinnovabili, strutture sostenibili, spiagge plastic-free, prodotti a km zero, borghi unici al mondo, piste ciclabili e di trekking vi garantiranno un’ esperienza totalmente green. Da non perdere è la meravigliosa oasi naturale del Parco Naturale della Maremma, il Monte Argentario e la magica Isola del Giglio, oggi ancora poco conosciuta dal turismo di massa. Inoltre, la zona vanta alcune delle terme naturali più belle d’Italia, tra cui le famose Terme di Saturnia. Un luogo davvero variegato e adatto a tutti i gusti dei viaggiatori.

2. Esperienze immersive: negli ultimi anni, i viaggiatori ricercano sempre di più esperienze immersive ed emozionali, allontanandosi dalle classiche attrazioni turistiche. Tour gastronomici, laboratori artigianali, attività di volontariato e homestay saranno tra le attività più ambite per vivere autentiche esperienze locali. Questo tipo di esperienze forgiano l’animo dei viaggiatori, che si sentono notevolmente cambiati al ritorno a casa. Il contatto con la vita quotidiana dei locals o il visitare un itinerario poco conosciuto sembra essere un vero e proprio trend degli ultimi anni. Noi lo abbiamo provato sulla nostra pelle lo scorso anno, con una splendida traversata dalla città di Marrakech in Marocco fino al deserto del Sahara. Un tour di tre giorni che ha percorso più di 500km per concludersi a Merzouga, vista dune del deserto. Un’esperienza unica lontana dal concetto di vacanza relax, ma che ci ha arricchiti enormemente!


3. Digital Detox: in un mondo iperconnesso, il Ferragosto 2023 vedrà una crescente tendenza al digital detox. Sono sempre di più le persone che scelgono di staccare la connessione dei propri dispositivi elettronici per godersi appieno il tempo con amici e familiari. L’unica connessione è quella con la natura, senza distrazioni digitali. In Italia ci sono diverse mete per un Digital Detox Tourism, quali conventi immersi nel verde e strutture senza connessione internet. In Alto Adige sorgono numerose strutture con case sugli alberi realizzate secondo i concetti della più moderna bioarchitettura. L’intento è quello di creare nei viaggiatori un senso di distacco dalla routine quotidiana. Sospesi a qualche metro da terra, si guarda il mondo da una prospettiva diversa e tutto sembra acquistare un peso diverso. Il semplice addormentarsi ascoltando il fruscio delle foglie diventerà un momento per riappropriarsi del proprio tempo e assaporarlo più intensamente.

4. Vacanza dedicata al fitness e al benessere: le vacanze dedicate al fitness e al benessere del viaggiatore stanno diventando sempre più popolari. L’attenzione alla salute porta molti viaggiatori a partecipare a retreat di yoga, escursioni naturalistiche, corsi di cucina salutare e altre attività mirate al fitness. Questa tipologia di vacanza può svolgersi anche in SPA Hotels, che offrono vacanze all’insegna del wellness. Tra gli Sport&Active Hotels in Italia, vi consigliamo la storica location del Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio in Umbria, una splendida location che dispone di palestra con macchine cardio-fitness ed isotoniche, lezioni in sala con professionisti, campi da tennis e da calcetto; e l’Agriturismo Sanguineto di Montepulciano in Toscana, che offre un’area fitness con attrezzi di ultima generazione, innumerevoli attività outdoor con vista su vigneti ed uliveti.

5. Staycations: per ridurre l’impatto ambientale e a causa di restrizioni economiche, diversi viaggiatori optano per il staycation, ovvero una vacanza a casa o nelle vicinanze. L’idea è quella di trascorrere i propri giorni liberi con escursioni in giornata, facendo ogni sera ritorno a casa; oppure visitare la propria regione attuando piccoli spostamenti. Nonostante questa tendenza sia la meno incoraggiante, mira notevolmente a rilanciare il turismo locale e la scoperta delle bellezze nascoste del proprio territorio. Vivendo a Roma sappiamo bene cosa significa viaggiare restando fermi nella propria città, infatti la regione Lazio offre un numero infinito di attività che si sposano bene con il Staycations. Se come noi abitate nei dintorni, vi consigliamo di tracciare il vostro itinerario nella Tuscia e nel Viterbese, una zona ricca di storia, borghi, parchi naturali, laghi e fascino autentico.

6. Slow Tourism: letteralmente significa “turismo lento” ed è un nuovo modo di viaggiare sempre più diffuso che nasce in risposta alla frenesia che caratterizza le nostre vite quotidiane. Ad oggi sembra sempre più difficile rilassarci e prenderci un po’ di tempo per ammirare le bellezze che ci circondano. Per questo motivo lo Slow Tourism pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto procedendo con lentezza in modo da cogliere ogni straordinario particolare. Il turista “slow” predilige luoghi poco affollati e immersi nella cultura locale, per conoscere ed essere consapevoli delle tradizioni, degli usi e costumi e del vivere intensamente ogni singolo istante del proprio viaggio. Il mantra del tourismo slow è senza dubbio la sostenibilità dei mezzi di trasporto, per questo si opta per tratte in treno o in bicicletta, che permettono al turista di ammirare le bellezze del territorio circostante. Dunque mappa alla mano per scoprire tutte le ciclovie d’Italia e tracciare il vostro itinerario slow!

7. Festival e Eventi Culturali: finalmente ci siamo lasciati la pandemia alle spalle e, senza di lei, sono ripresi a pieno ritmo Festival ed Eventi in tutta Italia. Intorno a loro si sta sviluppando un vero e proprio micro turismo, soprattutto per le manifestazioni d’arte e musica. Dal 12 al 15 Agosto torna il Red Valley Festival in Sardegna, nella magica venue dell’Olbia Arena (Olbia, SS), uno degli eventi dell’estate italiana più attesi. Parteciperanno i migliori artisti della scena italiana ed internazionale con tante novità e gli artisti migliori della scena italiana e internazionale, tra i partecipanti di quest’anno ci sono i Black Eyed Peas, Elodie, Geolier, Lazza e molti altri. Se vi trovate nella splendida Sardegna non potete assolutamente mancare a questo appuntamento!

8. Viaggi Last Minute: un’abitudine che non passa mai di moda tra i viaggiatori è, senza dubbio, la flessibilità delle prenotazioni estive. Per chi è abituato a organizzare tutto all’ultimo minuto e cogliere le migliori offerte last minute, approfitterà anche quest’anno delle promo speciali. La compagnia aerea Ryanair ne vende moltissime, basta solo scegliere un bagaglio leggere e una destinazione europea!

9. Mete poco conosciute: i viaggiatori più esperti e curiosi saranno attratti da destinazioni meno conosciute, fuori dai percorsi turistici tradizionali. Località remote e poco frequentate offriranno esperienze uniche e autentiche. Lo scorso anno noi di Voyavels siamo stati gli unici a rompere i confini europei e avventurarci nel Marocco, quando ancora l’ansia del Covid si faceva sentire. Quest’anno i Marocco Lovers sono esplosi ed è diventata una delle mete di tendenza del 2023. Quali altre mete esploderanno nel 2024? Possiamo già immaginare la vicina Albania, scelta da non pochi viaggiatori per quest’anno grazie alle sue spiagge mozzafiato, incontaminate e lontane dal caos. Vi consigliamo di dare anche un’occhiata al sito Slovenia.info che sta curando davvero una bella campagna promo!

10. Coinvolgimento Sociale: il termine turismo sociale ha fatto la sua comparsa tra la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta del Novecento e indica le attività turistiche promosse da organizzazioni che operavano senza fini di lucro a favore dei “ceti popolari” e in zone difficili del mondo. Il coinvolgimento sociale come progetti di volontariato e iniziative benefiche piace sempre più ai viaggiatori, contribuendo in modo significativo alle comunità locali.

Dopo aver letto l’elenco delle 10 tendenze del Ferragosto 2023, non resta altro che scegliere la tua preferita. Anche quest’anno noi di Voyavels abbiamo scelto un’esperienza immersiva in uno dei paesi più magici dell’Africa: l’Egitto. E tu quale meta sceglierai?